Android 4.4 KitKat su Nexus 4 porta fastidiosi bug: li avete notati anche voi?

nexus-4-android-42

L’ultimo aggiornamento per il Nexus 4 alla build KRT16S di Android 4.4 KitKat sembra non essere esente da qualche “problema di gioventù”. Molti utenti stanno infatti riportando che, all’improvviso, il tasto Home smette di funzionare così come quello che riporta ai Quick Settings. Inoltre pare che anche il dialer non risponda ai comandi e vi siano altri problemi minori.

Questi inconvenienti sembrano verificarsi maggiormente sui Nexus 4 aggiornati dalla build di Android 4.3 Jelly Bean, cioè la JWR66Y, mentre per quelli che hanno aggiornato dalla build KRT16O installata tramite factory image sembra non ci siano problemi. Attualmente pare che l’unica soluzione per evitare questo genere di inconvenienti sia un factory reset, cioè un ripristino delle impostazioni di fabbrica.

nexusae0_Screenshot_2013-11-25-07-39-40_thumb nexusae0_Screenshot_2013-11-25-07-40-44_thumb

Giacchè il factory reset comporta la perdita di tutti i dati, è consigliabile comunque effettuare un backup di tutti i dati prima di ripristinare il proprio Nexus 4. Ovviamente ci teniamo a precisare che questi inconvenienti non si sono riscontrati su tutti i Nexus 4 ma solo su alcuni terminali di utenti che, durante queste ore, stanno riportando la loro esperienza di utilizzo.

Se anche voi avete notato questo tipo di problemi, potete aprire una discussione sul nostro Forum a riguardo dove, naturalmente, moderatori ed altri utenti vi assisteranno nell’operazione di ripristino del vostro Nexus 4:

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Piero

    Ho aggiornato il mio Nexus 4 alla versione 4.4, ed ho un problema con alcune applicazioni. In particolare con la app di skygo apk, che prima dell’aggiornamento funzionava alla grande, ed ora non carica più i video. Paradossalmente, Sky tg 24 si vede, ma gli altri canali li carica invano! Come faccio a tornare al 4.3? Ps.sono un profano totale, per me i permessi di root sono autorizzazioni a fare rumori con la bocca dopo aver bevuto coca Cola! :-)

  • Niccolò Tacconi

    personalmente NON HO riscontrato questi bug..avevo la 4.3 ed ho formattato dopo aver aggiornato a 4.4
    ho riscontrato un pò di lentezza e i soliti problemini wifi (perdita e riaggancio segnale), qualche lag e basta.
    Ovviamente non proprio l’aggiornamento migliore del secolo (si potevano sforzare con le trasparenze non è che dovevano fare chissàchè) perchè da un sistema ottimizzato per girare su 512mb di ram, quantomeno su 2gb dovrebbe VOLARE SENZA INCERTEZZE..e invece ecco qua le solite porcate..ma il perchè è ovvio:
    differenze enormi tra N4 e N5 non ci sono (cpu è più performante e schermo full hd) e se avessero fatto due aggiornamenti uguali ed esenti da bug ovviamente le differenze tra i due si sarebbero assottigliate sempre più
    Mera questione di marketing a mio avviso e non si può pretendere che google non badi a queste cose (se non lavorano per profitto, per cosa allora?) fortunatamente l’hw del N4 è mostruoso e le community al seguito pure.
    Attendo un aggiornamento migliorativo a breve altrimenti custom rom.

  • Marco

    Si decisamente…pessima resa sia del Wi Fi sia della connessione dati…rispetto a prima deciso peggioramento. Inoltre alcuni programmi mi si bloccano continuamente. :E

  • iMitsuHashi

    Questo kitkat su nexus 4 è una porcata! Con il 4.3 era una scheggia, ora è vergognosamente lento … Per non parlare che sia in chiamata che non si sente un rumore fastidiosissimo come se la cassa del’autoparlante rimanesse sempre attiva. Invece che migliorare hanno peggiorato, io se fossi in google mi vergognerei a rilasciare roba del genere, e meno male che è un pure google. VERGOGNA

    • Leo

      Concordo

    • Tiziano

      Ciao a tutti ho aggiornato 4.4 numero build KOT49H una quindicina di gg fa, e non ho avuto assolutamente nessun problema, una scheggia era prima e una scheggia è’ adesso, l’unica cosa che non mi piace e’ la gestione della rubrica della sim. Auguri di buon anno a tutti. Tiziano

  • Maurizio Piccione

    Ciao a tutti, ieri sera ho ricevuto l’OTA ma non l ho fatto. Volevo fare un backup dei dati stamattina, non ci sono riuscito. Un amico mi ha installato la factory del 4.4. Tutto ok, funziona con qualche lag, stasera ho installato l’apk per avere il launch del Nexus5 ed è tutto ok. L’unica cosa che ho notato a parte qualche lag è la durata della batteria che sembra veramente peggiorata, diminuisce a vista d’occhio nel giro di 5-10 minuti nonostante la geolocalizzazione sia completamente disattivata. Qualcuno ha dei rimedi per allungare la sua durata, visto che a molti dura di più dopo l’aggiornamento ?

    • Maurizio Piccione

      Anche voi avete le barre che indicano la ricezione e del wifi nel menù a tenda di color marroncino invece che bianche? :/ Ho notato che è solo all’accensione dopo un pò tornano bianche.

      • Danilo Mancino

        Le barre sono di color marroncino per indicare che c’è un problema di connessione dati (sia ricezione che wifi), quando il collegamento si stabilisce ed è perfettamente funzionante si colorano di bianco che è il colore predefinito. Quindi all’accensione è normale che siano marroncine.

  • Marco Battaglia

    Ciao. Io ho aggiornato il mio nexus 4 e non ho avuto nessun problema. La batteria e migliorata tantissimo. L unica cosa che vedo di diverso e che se sono in chrome a navigare, e voglio passare a un app aperta in background, appena ritorno in chrome mi ricarica la pagina da zero. E normale? Prima non lo faceva.

  • Danilo Mancino

    Ciao a tutti, ho aggiornato ieri sera via OTA ad android 4.4 KRT16S da android 4.3 JWR66Y; io non ho avunto nessuno dei problemi che avete segnalato nell’articolo; per quanto riguarda la batteria ho utilizzato i consigli che avete dato in un articolo precedente e sembra che l’autonomia sia conservata. Se posso permettermi mi è sembrato un piccolo rallentamento (lag) generalizzato rispetto alla versione precedente, ma niente di grave e anche difficile da percepire, la mia impressione personale è che KitKat sia una versione un pò acerba non ancora del tutto ottimizzata, forse è anche per questo che KitKat per Nexus 4 è stato rilasciato con ritardo rispetto agli altri device.

  • Duilio Guglielmino

    Aggiornamento tramite OTA, e non riscontro problemi, solo la batteria sembra consumarsi un po più veloce rispetto a prima..

    • Maurizio Piccione

      Stesso problema e qualche lag.

      • Maurizio Piccione

        fatto però tramite factory image

  • alecasul

    Il mio nexus 4 dopo l’aggiornamento a 4.4 si blocca e riavvia con l’utilizzo della fotocamera…
    Qualcuno ha avuto un problema simile??

    • Patrizio Guzzo

      si anche io accendo la fotocamera e tutto ad un tratto si blocca e si riavvia il terminale.

    • Patrizio Guzzo

      si anche io accendo la fotocamera e tutto ad un tratto si blocca e si riavvia il terminale.

  • PartyLoco

    Ragazzi, a me dopo l’aggiornamento automatico a 4.4, il Wi-Fi non funziona più, rimane su ” attivazione Wi-Fi” bloccato. Per il resto mi sembra migliorato, specie nella batteria. Qualche consiglio?

  • Davide Della Giustina

    In conclusione qual è il metodo di download dell’aggiornamento per riscontrare meno bug? OTA o come?
    PS non ho ancora nexus 4, ma penso che lo prenderò per Natale…

  • Gianluca Cast

    Salve io non ho notato alcun cambiamento ,ho visto molte recensioni ma i tasti in trasparenza non ci sono come non c’è il launcher di google now con lo slide verso destra ciò a me è rimasto uguale se non per i colori della tendina notifiche e altro che da blu sono diventati bianchi è normale o il nexus 5 ha una versione differente di kitkat ?

    • Se cerchi un po’ in giro leggerai che è normale. Google ha scelto di installare GEL (Google Launcher) soltanto sul Nexus 5 e di attivare le barre trasparenti solo nel 5. Installando il Google Launcher del Nexus 5 sul Nexus 4 avrai anche tu le barre in trasparenza, Google now a sinistra e così via… L’unica cosa che non cambia è la lockscreen che rimane con le barre nere…

      • Gianluca Cast

        Grazie mille per la risposta ha ragione ora sto vendendo grazie ancora

  • alessio

    L’unico problema del dialer che ho notato è che, in chiamata ,se lo si richiama, per esempio per scriverci un numero dettato da chi si a chiamato e poi chiudi la conversazione non rimane per memorizzarlo ma sparisce.Con 4.3 e versioni precedenti ti dava la possibilità di chiamare il numero o memorizzarlo.Spero che si accorgano di questo e sistemimo..

  • Donnie

    Avevo aggiornato un paio di settimane fa alla build krt16o tramite factory image e successivamente aggiornato tramite OTA alla krt16s e ho notato subito diverse app che crashavano e fastidiosi lag. Ho risolto tutto con il Nexus root toolkit che nel mio caso è stato veramente una manna dal cielo. In pratica ho reinstallato l’ultima factory image della 4.3 così da partire da una base pulita ed ho installato subito dopo (sempre tramite nexus root toolkit) la 4.4 krt16s. Ora va alla grande nessun impuntamento nessun crash di nessun tipo, fluidità al top ed un leggero consumo inferiore di batteria. Consiglio per quest ultimo di disattivare l alta precisione nelle impostazioni di geolocalizzazione e nelle impostazioni avanzate del wifi la scansione sempre disponibile.

  • Raffaele Intorcia

    Effettuato sabato 23/11 aggiornamento tramite OTA da KRT16S. Ho notato grossi problemi nella durata della batteria che ora a fatica arriva a fine giornata, c’è un processo di sistema che da solo consuma il 20% della carica complessiva. Inoltre ho notato uno strano comportamento del 3G che pare non funzionare con continuità.

    • Enrico Baccarini

      Anche a me la batteria non arriva a fine giornata!lo devo caricare 2 volte al giorno…per ora ce l ho all’80% e non ho fatto niente di che…credo sia opportuno se farebbero un focus sulla durata della batteria con questo aggiornamento e che spieghino qualche trucco per risolvere questo problema..

  • paolocento

    Aggiornato ieri tramite OTA… Al momento nessun problema, batteria migliorata e forse più fluido!

  • oreste4270

    Io ancora niente aggiornamento ne sul mio Nexus 4 revisione 11 ne sul mio Nexus 7 WiFi 2012

  • sauro

    zero bug e batteria migliorata del 25%!

    • Salvatore Terranova

      IDEM! :D

  • paolo

    Io ho aggiornato con f.i. dal 4.3 al 4.4. E poi per l’aggiornamento successivo con l’ora,e devo dire che i pochi bug che c’erano con la 4.3 sono spariti e la batteria sembra duri di più!un unico bug ma non eclatante e non sempre,quando ho una notifica e tiro giù la tendina fa un piccolo scatto,ma nulla di più.

  • gigi

    Avete notato che la galleria non rimane nel multitasking? Ogni volta che la si apre riparte dal punto dove l’avevo rimasta, ma poi apri il multitasking e non c’è o.O ho riscontrato anche altri piccoli bug…

  • FrancescoVenturini

    A me va che è una bellezza ( e mi tocco per scaramanzia!) e soprattutto la batteria è inesauribile! fatto 18 h e ero al 41%…w KitKat!

    • Enrico Baccarini

      Ma le impostazioni come ce l’hai?a me il 5 ore mi sparisce mezza batteria solo facendo qualche gioco mex e poco internet..e il telefono è nuovo

      • Andrea Bassi

        Hai controllato di non avere delle applicazioni in background che ti ciucciano batteria?

        • Enrico Baccarini

          Sii il più alto consumo e quello dello schermo che. Ho in luminosità automatica e sfondo stabile non animato…per esempio ora la batteria ce l’ho all’80% aperto alle 7:30..sono stato a scuola quindi qualche messaggio e poco internet aperto…non so se come consumo vada bene

    • Enrico Baccarini

      Lo carico 2 volte al giorno…solo ieri sono riuscito a farlo durare una giornata

  • Fabio

    Ma sono l’unico che non ha ancora ricevuto l’ota??

    • Android

      Ma scusa vai su service framework termina e cancella e poi prova a guardare se ce qualche aggiornamento

      • Jack

        Non te lo consiglio. Io facendo così ho avuto problemi di notifiche.

        • Android

          Io invece non ho avuto nessun problema e ho fatto decina e decina di volte

      • vincenzo9891

        infatti, anche io ho fatto così e non mi stanno arrivando gli avvisi se mi arriva qualche messaggio o meno, in più non ho ricevuto l’aggiornamento…aspetterò come ho fatto fin’ora

    • oreste4270

      Anche io sto nelle tue condizioni. Anche al Nexus 7 niente aggiornamento

    • Enrico

      anch’io nulla ancora

  • damiano

    Aggiornato con factory image, quindi reset completo.
    Solo in un occasione si é piantato il tasto home, le schermate della home scrollavano ma non si bloccavano nelle giuste posizioni, l’indicatore non cambiava e le icone non si cliccavano. L’app drawer invece tutto OK. Ho dovuto riavviare. Premetto che uso il mio nexus intensamente…

  • zooner!

    per me non c’è manco mezzo bug … bah

  • Mauro

    Io ho aggiornato tramite factory image , dopo un reset forzato ( ho sbloccato il boot ) e devo dire che il telefono sembra davvero rinato , tutti i bug che aveva in precedenza sono spariti e la fluidità è migliorata e non di poco.
    Ovviamente non vorrei parlare troppo presto e buttarmi la zappa sui piedi come al solito , in ogni caso aspetto la cyano 11 che sarà davvero uno spettacolo su 4.4 considerando la fluidità iniziale del sistema.

  • enzo

    tutto ok

  • Marco Anzalone

    Aggiornato tramite F.I. . Debbo dire che ogni tanto e’ lento a tirar giu’ la notification bar quando e’ nella schermata di blocco. Per il resto, a me sembra rinato a nuova vita.

    • Marco Liguigli

      Esatto! Non sei l’unico e succede anche a me con la Factory Image installata.

      • Marco Anzalone

        Guarda, non succede sempre. E comunque non mi dà fastidio.

  • Lorenzo Minchio

    Bug a me ne sono solo spariti. L’unica cosa di cui posso “lamentarmi” è l’effetto dei pixel nella lockscreen: sono un po più lenti a sparire…

  • Lorenzo

    Aggiornamento tramite OTA e non ho riscontrato alcun problema…unica cosa forse un leggero lag quando blocco il telefono e lo sblocco subito dopo (cosa che succede di rado però) ;-)

  • Edoardo Visconti

    nessun pronblema di nessu tipo. Aggiornato tramite factory image con conseguente totalreset… tutti coloro che ho sentito che lamentano problemi hanno aggiornato tramite OTA infatti…

  • Spix91

    Con un salto di versione (major update) è sempre consigliatissimo il Factory Reset. Cambiano parecchie componenti interni del sistema

  • giacomo

    Aggiornato tramite OTA dalla 4.3 e nessun problema…nessuno consumo anomalo della batteria, reattivitá migliorata e design con trasparenze tramite GEL ottimo!

  • Andrea

    nessun problema e a Daniele Ettori suggerisco di disabilitare ogni tipo di backup automatico ke viene effettuato tramite dati e, dove possibile, di impostare il backup solo quando il cell e’ in carica…vedrai ke risolvi^^

  • Daniele Ettori

    A me in standby inizia a riscaldarsi da solo e la batteria si prosciuga in pochi minuti. Il telefono è nuovo, ha 3 mesi e l’aggiornamento è avvenuto tramite OTA

    • fra1996

      upload foto su G+?

      • Daniele Ettori

        Penso di aver rimediato, non era dovuto al sistema, bensì con l’aggiornamento mi si erano resettare le impostazioni di alcune app. Controllando sul consumo batteria avevo il servizio mail che consumava più dello schermo. Ho diminuito la frequenza di aggiornamento, altrimenti era connesso 24h. Grazie dell’interesse. Cmq anche l upload da il suo da fare, ma non sono un gran fotografo, quindi nulla.

  • matteo

    Mi associo a chi NON ha avuto problemi, però ho installato tramite factory image non OTA.

  • TonyOstile

    io fortunatamente non ho riscontrato nessun problema,anzi adesso il wifi mi funziona meglio :)

  • icp

    Io ho aggiornato appena disponibile l’OTA (il 21 credo) e non ho riscontrato nessuno di questi problemi.

Top