Android 4.4.2: un bug rende impossibile il trasferimento dei file tramite PC

Android 4.4.2 Bug

Android 4.4.2 è esente da bug? Ma neanche per idea! Sono ormai diversi mesi che Google rilascia aggiornamenti buggati, passateci il termine, nonostante nel changelog si faccia riferimento molto spesso alle cosiddette “correzioni di bug”. E’ vero che Google risolve i problemi riscontrati con la precedente release, ma è anche vero che ne introduce di nuovi. Non fa eccezione l’ultima versione di Android, che ha sì risolto alcuni bug, anche gravi come quello dei riavvii in chiamata, ma ne ha introdotti di altrettanto gravi. Nel forum ufficiale dei Nexus sono numerosi i bug segnalati dagli utenti, con la speranza che Big G li ascolti e decida di risolverli al più presto con un aggiornamento. Fra questi vi è un bug che purtroppo ha riscontrato anche il sottoscritto, ma la lista degli utenti che si son trovati a dover fronteggiare questo problema è già lunga, a distanza di qualche giorno dall’apertura della segnalazione. Vediamo quindi di che si tratta e le possibili soluzioni, dato che probabilmente la maggior parte di voi avrà riscontrato questo grave bug.

Il bug

Dopo l’aggiornamento ad Android 4.4, ho avuto la necessità di trasferire dei file dal PC Windows ai miei cari Nexus 4 e 7. Collegati al PC tramite cavo MicroUSB, ho iniziato la copia dei file (immagini, canzoni, video, ecc.) ma purtroppo mi sono trovato davanti ad un grosso problema. Ogni qualvolta si provi a copiare dei file nella memoria interna il processo relativo al trasferimento dei dati si blocca e così si interrompe la copia dei file. Il problema non è relativo solamente a Nexus 4 e Nexus 7, ma anche al Nexus 5, in quanto le segnalazioni provengono anche dai possessori dell’ultimo Google Phone. Non vi è modo di risolverlo per adesso, in quanto è un bug e solo Google con un aggiornamento può correggerlo. E’ inutile effettuare ripristini ai dati di fabbrica, il bug rimarrà lì e ogni qualvolta si provi a trasferire dei file la copia verrà interrotta a causa del crash del processo. Il bug purtroppo è rimasto al suo posto con Android 4.4.1 ed è più vivo che mai con Android 4.4.2, il che significa che tutt’ora non è possibile trasferire i file dal PC ad un dispositivo Nexus, almeno non tramite il cavo MicroUSB.

Le soluzioni

Non vi sono soluzioni definitive, come detto in precedenza, perché solo Google può porvi rimedio con un aggiornamento firmware. Nel frattempo è possibile aggirare il problema, anche se non è proprio ciò che vorremmo. La soluzione più facile, e per certi versi immediata, è l’installazione dal Play Store dell’applicazione AirDroid, che vi permette di trasferire i file dal PC al dispositivo Android sfruttando il WiFi. L’altra non prevede l’installazione di nessuna applicazione, in quanto consiste nell’attivare il Debug USB nelle Impostazioni sviluppatore, solo che potrebbe non funzionare con tutti i dispositivi.

Le conclusioni

Il bug è stato riscontrato da moltissimi utenti su diversi Nexus aggiornati ad Android KitKat. Basta farsi un giro per i forum e per le community presenti su Google+ per rendersi conto che è alquanto diffuso. Parliamo di un problema grave e che compromette il corretto funzionamento del dispositivo, ecco perché Google dovrebbe risolverlo nel più breve tempo possibile, anzi avrebbe già dovuto risolverlo. Per questo vi invitiamo, qualora anche voi abbiate riscontrato il problema, a scrivere un messaggio nel thread presente nel forum dei Nexus (link), così da dare ancora più risalto al bug nella speranza che Google lo prenda sul serio al più presto. Non mancate di commentare nel box e dirci se sui vostri Nexus aggiornati a KitKat avete riscontrato il medesimo problema.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giuseppe Picasso Vincenzi

    Io ho spostato i file dal telefono (Samsung S5) alla scheda interna e dalla scheda interna al PC. Fatto.

  • Veronica Riva

    Buongiorno, purtroppo ho voluto copiare manualmente le cartelle che erano archiviate sulla sd del mio Grand Neo Plus per avere un backup di foto e video. Ho semplicemente utilizzato la funzione copia incolla di tutta la cartella. Con mio disappunto non ho più ritrovato i video. Come mai? Cosa può essere successo?

  • Galasso Luigi

    Ma x Samsung gran neo plus esiste un applicazione che copia file usb da gran neo plus a usb direttamente dal cellulare

  • Johnny Firpo

    Salve a tutti…volevo sapere se solo a me il problema non so si ripresenta, ma è ben più grave:trasferendo i dati dal telefono al pc, mi si è bruciato 2 volte l’hard disk, nel senso che credo si crei qualche conflitto tra il protocollo mtp e Windows a seguito del quale l’hd non viene più riconosciuto da nessun dispositivo. La prima volta via usb, la seconda via wifi…non so più che fare, non capisco davvero cosa possa essere. Ho un LG g2 con 4.4.2 nativo…vi prego, qualcuno mi dica che succede e come risolvere perché non so più dove sbattere la testa

  • Fabio Ferri

    S4 con KIES3 su windows vista e windows7 = installazione in 5 minuti perfetta
    LG G2 non ho nemmeno dovuto installare qualcosa, i driver li ha caricati in automatico sempre su quei due OS
    Poi passo a Linux Mint e risate a non finire… big di android o bug di linux… ovviamente di android risponderanno i fondamentalisti dello stato linuxiano

  • Roberto

    GALAXY S4 KIT KAT NON RICONOSCIUTO DAL PC WIN7 CON KIES3 – VERGOGNA!

    • Giuseppe De Matteo

      ha per caso trovato una soluzione tu?

  • Carlo Castelnuovo

    Io ho da poco uno zopo zp320 con android 4.4.2. e dopo aver attivato il debug usb trasferico i dati sia dal computer che dallo smartphone esattamente come con il precedente smartphone uno zp500, l’unica differenza è che ho dovuto attivare il debug usb, mentre col precedente smartphone non era necessario.

  • antonio

    Oh da poco un Sansung gran Neo ma non riesco acaricare dal mio PC alcuni File con musica

  • Daniela

    Io ho riscontrato invece un problema diverso sul mio lg g3, ho acquistato mobilego pro (mac) per trasferire la libreria di itunes sul mio dispositivo, ma il programma non si avvia, ovvero, mi appare l’icona e l’immagine di mobilego ma rimane la scritta, collegare il tuo dispositivo al tuo pc, nonostante sia già collegato, non so se dipenda dall’aggiornamento a 4.4 che ho puntualmente fatto, oppure dal mio pc.
    Bella sola, l’ho pagato 46 dollari…

  • Luana Basciu

    ho siempre trasferito le foto su pc dall S4,improvvisamente con un nuovo tentativo mi dice che è impossibile trovarne di nuove o che non sono presenti all origine.cos è successo?

  • Ivano

    Ho da poco un fonepad 7; chiedevo se gentilmente qualcuno sa’ , se c’è un software per collegarlo e farlo comunicare con il pc(ho 2 SO, winXP e win7)???

  • Enrico

    Dopo l’aggiornamento ad Android 4.4.2 su Samsung Galaxy S4 No Brand, non riesco più a trasferire i file sulla SD Card esterna via WiFi con Airdroid …. “Failed to Upload: Network Error” …. o con WiFi Tranfer Pro dove non ho nessun messaggio il file non viene caricato. Sistema Operativo OpenSuse 13.1, Browser Firefox e Chromium stessa cosa su un S.O.Windows 7 … prima di questo aggiornamento tutto funzionava alla perfezione …. nessun problema con cavo USB. Ciao.

    • Luca

      Questo problema che riscontri tu, non ha niente a che vedere col bug dei Nexus, e una specie di sicurezza imposta da Google, sta di fatto che ha castrato tutti quei costruttori che implementato la sd

  • Emanuele

    Si risolve cancellando la cache del processmedia e riavviando il cell. Mi ci sono trovato io ora. Non mi spiegavo perchè prima stessa 4.4.2 stock andava e ora dopo una piallata no. Sono gradite donazioni su paypal se siete soddisfatti contattatemi su twitter. :)

    • heretiko

      scusa.. come si fa?? :)

      • Emanuele

        Impostazioni-app-tutte cerchi processmedia tappi e fai cancella cache e riavvia.

        • heretiko

          Purtroppo non c’è, però io ho un galaxy note con cyanogenmod 10.2.

          Grazie lo stesso.

          • Emanuele

            Cerca media storage cancella la cache e riavvia

  • matteo

    Ciao, io ho un Moto g, sono passato al 4.4.2 e quando passo da mpt a ptp si riavvia il telefono. Riavvia intendo si spegne e riaccende e la batteria va a zero per qualche minuto, è un po’ fastidioso. Qualquno a riscontrato lo stesso problema?

  • favitt

    ok. anche a me è capitato con nexu 7 aggiornato 4.4.2 nn riesco + a trasferire musica dal pc a tablet

  • non capisco perchè non posso installare le apk anche se metto sorgenti sconosciute e inoltre non capisco come si fà a fare la foto alle schermate interne del cel qualcuno sà darmi risposta? :-(

    • Vincenzo

      succede anche a me sto impazzendo

  • Miki

    il problema non è sul singolo file copiato. Ad esempio se copio delle foto dal pc al Nexus7 una ad una funziona. se seleziono invece una quantità superiore, tipo 10 foto e provo a copiarle sul tablet, si blocca tutto.

  • Raffaele

    confermo errore anche a me nexus 7 2012 – android 4.4.2
    non fossi mai passato a kitkat!!!

  • F. O.

    MALEDIZIONE ! Aggiornato al 4.4.2 – NON FATELO – almeno se volete conservare la connessione con il pc ! Carica solo la batteria !
    MALEDIZIONE GOOGLE RISOLVILO !
    COS’HO MAI FATTO ! MAI PIU’ AGGIORNAMENTI SENZA INFO PRIMA !!

    • nocece

      GRAZIE! DOPO UN ANNO CE L’HO FATTA! GRAZIEEEEEEE

  • Bubu Pillo

    Nexus 5 e pc windows 8.1 nuovi acquisti (gennaio 2014), non riscontro il problema che voi accennate, connesso con cavo usb scarica i file alla velocità della luce Nexus 5 semplicemente FANTASTICO

  • Francesco

    Confero il problema su Nexus 4 aggiornato alla 4.4.2. Trasferimento delle foto si blocca e non va più avanti.

  • Shamal

    Confermo, da Linux Mint 13 copia file su Nexus 7 Android 4.4.2, sono riuscito a copiare miracolosamente 2 files e poi più nulla. Collegamento USB via terminale con mtpfs. Con Jelly Bean prima dell’aggiornamento ovviamente funzionava. Davvero grave.

  • save

    Ma scusate io ho un problema ancor peggiore il PC non mi vede proprio nulla collegato.. Mi si ricarica solo il telefono quando l’attacco..

    • Luca

      Hai installato i driver del terminale, altra domanda quando lo colleghi, il telefono ha lo schermo acceso o spento, perchè ho notato che se il telefono e in standby non me lo vede, appena lo sblocco compare

      • save

        Ma neanche vede il dispositivo windows.. Ho provato tutto anche con modalità developers. Forse è perché uso il cavo per ricaricare le cuffie wireless della logitech? Ma non dovrebbe centrare nulla >.<

        • Luca

          Un cavo e un cavo, io non ho mai utilizzato lo stesso sul mio smartphone, scusa ma che telefono hai, cerca i driver su Google e poi installali

          • save

            È un nexus 4 :( l’ho aggiornato ieri alla 4.4.2

          • Fabrizio

            Potrebbe essere proprio il cavo, magari ha solo l’alimentazione per la ricarica ma non i dati collegati (figurati se poi serve per ricaricare delle cuffie wireless). Se il telefono sta caricando ma non viene riconoscituo dal sistema, il problema potrebbe essere proprio quello.

          • Thomas

            Stesso problema io.. hai risolto in qualche modo? sto pensando di buttarlo seriamente sto nexus.. solo problemi

          • nereus

            Io ho cambiato cavo e ora funziona.

    • Giacomo Boh

      Ciao Nereus, hai parlato soltanto di collegare il cavo al PC, ma non ho capito se fai quanto segue: Collegare cavo > Impostazioni > Memoria > clicca sui tre puntini in alto a dx > Connessione computer USB > Dispositivo multimediale (MTP)… e il gioco è fatto! Ti rimane soltanto da aprire la cartella “Nexus” in “Risorse de computer”. Spero di esserti stato utile se non procedevi in questo modo. Ciao.

      • Luca

        Io da quando ho fatto l’aggiornamento a win 8.1 mi riconosce il device ma nelle risorse del computer non compare proprio ne in MTP ne in FTP

        • Giacomo Boh

          Scusami tanto, sono passati due mesi ma io non avevo proprio visto il tuo commento…
          Cmq non so, mi dici una cosa molto strana, anch’io uso W.8.1 e mi basta aprire “Questo PC” (che poi sarebbe il classico “risorse del comp.”) per visualizzare l’icona del Telefonino con la scritta Nexus5. Ovviamente sempre dopo aver fatto la sequenza che ho scritto a “Nereus”. Cambia da MPT a PTP in base a ciò che seleziono io sul telefono, ma una volta selezionato appare ciò che ti ho detto.
          In questo caso mi dispiace, ma non saprei come esserti d’aiuto senza il Pc davanti.
          Ciao Luca, e scusami ancora per il ritardo…

  • Domanda stupida: ma anche con una cm11 (4.4.2) il problema resta?

  • Alessio Guaglianone

    ecco perche una volta installata la omnirom non riuscivo a collegarlo al pc ora si spiega tutto

  • androidinho

    problema non riscontrato sul mio nex5 4.4.2

  • Angelo

    Che disagio, che ansia…Nexus 5 4.4.2 tutto ok.

  • Cristian

    non so se il problema sia dovuto a KK 4.2.2 oppure a Windows 8.1 x64, fatto sta che ieri sera mi sono accorto che sia il N4 che N7 non venivano riconosciuti dal PC con protocollo MTP (PTP funzionava).
    su XDA ho trovato una discussione in cui si suggeriva di disintallare i driver ADB Android da Windows ed ha funzionato.
    dopo questa procedura ho caricato 4 GB su N4 e 12 su N7 senza problemi.

  • adel90

    win 7 e nexus 5, mai un problema, a parte la storia famosa dei driver

  • Tersicore1976

    Ecco perché non me ne sono mai accorto… È un problema del protocollo nativo su Windows. Infatti avendo un Mac e usando Android File Transfert non da problemi, ho caricato centinaia di Mb e tutto ha funzionato alla perfezione con il Nexus 7 4.2.2… Bhe per una volta va bene agli utenti Mac.

    • Renato

      Nexus 5 arrivato ieri ed aggiornato a 4.4.2 ieri sera.
      Ho appena trasferito in pochissimo tempo la ISO di Windos 8.1 senza nessun problema.

  • Johnny

    Sono l’unico a cui il pc impiega un ora ad aprire la memoria di massa del nexus5?(me lo faceva anche con il gs2) però credo sia per colpa del mio pc ormai datato…

    • Luca

      Io ho notato che se il cellulare è in standby non lo apre, ma appena lo sblocco lo apre all’istante

  • Gabriele Pecchioni

    Galaxy Nexus con CM11 4.4.2 nessun problema ;)

  • Guest

    Galaxy Nexus con CM11 4.2.2 nessun problema ;)

    • Luca

      Si parla di Kitkat ovvero 4.4.2

      • Gabriele Profita

        Sicuramente voleva scrivere 4.4.2 dato che la Cyanogenmod 11 è Kitkat.

        • Gabriele Pecchioni

          Si, mi sono corretto sopra. Pensavo di aver eliminato questo messaggio appena mi sono reso conto dello sbaglio :| E invece non c’è neanche il mio nome…uhm..ok

  • Mario Oli

    Nessun problema con Windows 7 e Nexus 4. 4.4.2

  • fabiocf

    Nessun problema con nexus 5 (4.4.2) e Mac, non vorrei che fosse un problema fisico di alcuni modelli o, più probabilmente, un problema con i driver di windows. marco grasso tu personalmente hai avuto difficoltà? e nel caso con quale versione di windows?
    riporto dalla comunità che hai linkato: i am also having same problem and temporary solution for this is :
    1) Enable developer options
    2)Then Check USB Debugging ………

    this will solve your mass storage related issue

    • Marco

      Fino ad Android 4.4 mai avuto un problema simile. Da 4.4 in poi mi succede sempre sia su Nexus 4 che Nexus 7, con Windows 7 a 64 bit, sistema operativo che ho sempre utilizzato, anche con le scorse versioni. Non ho modificato nulla sul mio PC e ho provato anche con altri “Windows” senza ottenere risultati. La soluzione da te citata l’ho inserita nell’articolo ma purtroppo non funziona con tutti i dispositivi. Il problema fisico è da escludere dato che sono molti gli esemplari interessati e dato che fino a 4.3 non ho mai riscontrato un problema simile, anche trasferendo una quantità di dati maggiore, circa 7 GB in una sola volta.

  • GNexusOwn

    Ecco perché il Nexus S non mi trasferiva le Gapps. Attendiamo il fix, proprio stabile KitKat..

  • ffgtfr

    Nessun problema sul N72013 LTE ad Android 4.4.2

  • Po3k

    Ehm, ho un Galaxy S4 Google Edition, qui fila tutto liscio con Android 4.4.2. Anche sul mio Nexus 7 2013 tutto perfetto… ma quali stronzate vi inventate per avere visualizzazioni? D:

  • Stevenb

    Provate a copiare un qualsiasi file SOLO nella cartella DOWNLOAD del terminale, dovrebbe filare tutto liscio, poi con un file manager spostate il file dove volete.

  • Tom

    Android 4.4.2 è esente da bug? Ma neanche per idea! :)
    Nulla è esente da bug!

    • Marco

      Purtroppo hai ragione, ma da un sistema operativo per “telefoni” ci si aspetta un minimo di stabilità. :)
      Ricordo però che fino a Gingerbread Android non aveva bug, o almeno non ne aveva di così gravi. Ultimamente invece la situazione è molto più seria. :)

  • Io tutto perfetto!!!

  • luke

    Ho la 4.4.2 e trasferisco ammanetta alla velocità della luce senza problemi…ma che andate dicendo? :D

    • luke

      ammmmmanetta

  • ale

    Io ho galaxy nexus con android 4.2.2,cyanogenmod nightly,come os uso archlinux+kde,e va,magari è un problema di windows che non è compatibile nemmeno con i sui protocolli…
    Comunque va be un metodo veloce nel caso non va per trasferire i file è via adb

    • SuperAnty97

      è riferito a kitkat non a jellybean!

      • ale

        Ops sbagliato io a scrivere,non me ne ero accorto,ovviamente mi riferivo a kitkat,provvedo subito a correggere

  • sorrata

    A me succede la stessa cosa (a volte mi va in schermo blu il pc) con S2 e Pac-Man nightly 4.3.1

  • Ludovico Belli

    strano io ho la versione del day one aggiornato alla 4.4.2 e non dà nessunissimo problema,,,,,solo qualche volta problemi di driver con windows ma risolvibile tranquillamente cancellandoli tutti e reinstallando solo quello necessario per l’avviamento dell’mtp….

  • ivandroid

    io da quando ho nexus 5, uso SnapPea, è perfetto consente di trasferire file da pc a smartphone e viceversa, sia tramite rete wifi sia tramite cavo microusb..

  • Asen Georgiev

    Ho un LG L5 con Cyanogen sopra, non mi hai dato nessun problema del genere.

  • Ervy

    Nessun problema neanche da me Nexus 5 4.4.2 da 32gb versione 312K, magari dipende solamente dalle versioni vendute al dayone. Difatti ho venduto il Nexus 16gb versione 310K acquistato al dayone e mi son preso quello aggiornato. Non so se può dipendere da questo.

  • valenexus

    allora non sono l’unico! pensavo fosse un bug della rom

  • shineworld

    Nel mio nexus 4 con 4.4.2 il trasferimento tramite USB con Mac OSX lion + android transfer va benissimo come prima… Come mai ? Android kitkat originale nessun root

  • Andrea

    persi due anni di chats whatsapp…

    • luke

      Meglio no? Che fai tieni i messaggini? Ma poi li rileggi?

  • Gabriele Profita

    Sinceramente non ho alcun problema su Galaxy Nexus con Cyanogenmod 11 nightly build (magari hanno sistemato loro il problema) ed Android 4.2.2.
    Ho provato a trasferire sul cellulare il file zip della Cyanogen mod da 189MB, quindi di certo non un file piccolo e ho riscontrato alcun avvertimento o problema, trasferimento perfetto.

  • Riccardo

    …è anche probabile che, se qualcuno ha riscontrato dei problemi, questo possa dipendere da windows…versioni non aggiornate o troppo datate….

    • Marco

      E’ proprio da escludere purtroppo.

  • Andre

    Nexus 7 2012: me lo faceva anche con la 4.4, ma non da subito. Ha iniziato dopo un po’ e ora, alla 4.4.2, le è rimasto.
    Io ho risolto terminando e cancellando i dati di Media Storage, però va fatto ogni volta.
    Anzi, ieri che ci ho copiato sopra 2GB (stranamente) non ho dovuto rifare il procedimento.

  • Stefano Maggi

    Nessun problema con Nexus 5 – 4.4.2

  • Riccardo

    A me funziona benissimo … nexus5 con windows7 nessun problema…..appare si un messaggio che il file non potrebbe funzionare correttamente, ma basta dare l’ok e tutto è risolto. In alternativa al trasferimento diretto si può usare Wondershare MobileGo for Android, ma è più lento.

  • Massimo Capuano

    Ei ciao io ho risolto formattando l applocazione sevice exchange spero possa esservi d aiuto questa info

  • pgp

    Nexus 5 (4.4.2) + MacBook Pro: il problema non compare trasferendo files dal Mac, o meglio, ogni tanto Trasferimento File Android dà qualche errore random, ma basta ignorarlo e la copia continua comunque. Il problema qui non è Android, o il N5, è l’applicazione per OS X che è scritta coi piedi. Quanto vorrei che si potesse usare il finder per trasferire files, proprio come su Windows si usa Explorer…

    • fabiocf

      l’app per il mac è a dir poco spartana ma non mi ha mai dato problemi

  • fra1996

    io ho questo problema cyanogen o non cyanogen da android 4.1
    ogni volta che provo a trasferire un file abbastanza grosso (per il cellulare)
    quindi circa 100 – 300 MB il cellulare mi dice di no e si interrompe il trasferimento
    ormai ci ho rinunciato visto che è un anno che mi da sempre lo stesso problema ed utilizzo un server ftp sul cellulare e dal pc filezilla
    Samsung Galaxy Nexus

    • R4X0R

      “mi dice di no”.
      ROFL
      Almeno scrivi l’errore esatto, solo a voi capitano sti problemi indescrivibili!
      Ma fatevi un cazzo di reset, vai a vedere quanta merda avrete sui telrminali! D:

      • R4X0R

        Cioè, della serie “Computer, apri blocco note. – No, non mi va ora, riprova più tardi.” °-°

        • fra1996

          della serie che ho provato con rom stock con paranoid android
          con cyanogenmod 10, 10.1 10.2 e 11 ed ho sempre lo stesso problema
          ad un certo punto bum si interrompe il trasferimento dicendo che il dispositivo si è scollegato anche se effettivamente è collegato e funziona

          merda nel cellulare non la ho installata ho si installate parecchie applicazioni circa 97 ma il problema me lo da anche con rom appena installata quindi non credo dipenda da qualche applicazione
          in più per evitare che queste diano problemi uso greenify che le iberna ed evito di avere sempre la ram piena per app che sono poco utili sempre aperte
          comunque l’app che mi sembra meno affidabile sul mio cellulare è un file manager pieno di pubblicità che però mi permette di fare server ftp
          spero di essermi spiegato correttamente in caso contrario chiedi pure

          • Gabriele Profita

            Hai provato cambiando il cavo e trasferendo i file su un altro PC? Potrebbe anche essere un semplice problema di driver o di cavo rovinato.

          • fra1996

            ho provato su più pc partendo da windows 7 arrivando ad 8.1
            usando il cavo samsung originale cavo htc di un vecchio htc hd2 e utilizzando un cavo amazon basics
            e il problema rimane
            quindi mi vene da pensare che sia una falla del mio dispositivo più che altro qualcosa di hardware
            (ho anche provato con factory image android 4.3)

          • Gabriele Profita

            Potrebbe anche essere un problema di connettore, vedi se ha qualche problema e dagli una bella pulita.
            Il mio ad esempio pensava di essere collegato e andava in wake lock, ho risolto sollevando la linguetta del connettore microUSB con la parte piatta metallica di un fusibile di automobile. (ovviamente con la batteria rimossa per evitare corti).

          • fra1996

            anche quella cosa già fatta circa 3 settimane fa, lo sporco era presente sul fondo ma non sui contatti che comunque sono stati strofinati

  • Luca Ricci

    Ho un amico con un nexus 5 che ha questo problema e non riesce a risolvere, io lo ho avuto ma poi ho cancellato dati e cache dell’applicazione Media ed è tornato a funzionare tutto normale, ho provato a spostare circa 500 immagini, sempre Android 4.4.2.

  • Andrea

    Nessun problema nemmeno con nexus 4. Però l’aggiornamento non è quello che ha rilasciato google ma un porting da nexus 5. Per la copia dei file tuttavia è necessario attivare il debug usb altrimenti il pc non lo riconosce nemmeno.

  • Daniele

    Nessun problema con Galaxy Nexus con 4.4.2

    • misterdevil93

      il galaxy nexus non ha la versione 4.4….

      • Daniele

        Con la cyano si

      • Daniele

        Con la cyano sì

      • Daniele

        Il mio sì

      • Gabriele Profita

        Allora il mio Galaxy Nexus verrà da un altro pianeta :-P
        Sarà perché ci ho installato Cyanogenmod 11 come sicuramente ha fatto anche Daniele installando una custom ROM?

  • misterdevil93

    ho provato giusto ieri a passarmi delle immagini dal computer al mio nexus 4….nn ce lo fatta guarda caso….google che mi combini???

  • marcoar

    Almeno nel mio caso ( 2 nexus 5) il bug si presenta quando sposto una grossa mole di file da un PC al dispositivo. Copiando 25/30 file per volta fila tutto liscio.

  • Ho usato AirDroid fin dall’inizio, e infatti non mi sono accorto di nulla. Dopo provo…

  • Fabrizio Pelosi

    Provato a trasferire diversi file video .mp4 h264 (1.4 GB) dal mio PC con Fedora 20 KDE e non mi ha dato nessun problema…
    Non ho provato con windows…

    • LamerTex

      Anch’io ho trasferito diversi gigabyte di musica video e foto e non ho mai avuto problemi, io da Ubuntu e non ho provato con windows…
      Che ci sia un incompatibilita’ con il driver windows?

      • ale

        probabile,anche a me con linux va,con windows non lo so dato che non lo uso mai,comunque mtp è un protocollo di microsoft e non va nemmeno su windows,fantastico

  • CorradoTabasco

    Airdroid.

  • Cristian

    mai avuto questo problema nel trasferimento file. ce l’ho solo se creo una nuova cartella (o rinomino una esistente) direttamente dalla finestra del nexus5. Devo crearla sul pc e spostarla per non aver problemi.

  • Luca

    Allora io riscontro questo problema sul Nexus 4, ma non lo fa sempre, però ho notato che lo fa, almeno sul mio, copiando dal pc nella cartelle principali, se creo una cartella e ci butto dentro i file il problema non si riscontra, altro bug sono gli sfondi che cambiano ogni tanto al riavvio del terminale

  • Salvix

    il bug esiste, ed esiste sina dalla 4.4!io l’ho riscontrato sul mio nexus 4…se si collega via usb il telefonino e si tenta di trasferire file, il processo si blocca!

  • Luigi

    Avuto lo stesso problema ma ho trovato la soluzione cancellando la cache di un processo di google “media qualcosa” avevo trovato un utente che avevao stesso problema su nexus 7 e CBE aveva fatto questa procedura sistemando tutto…

  • Giuseppe Muscolo

    Nessun problema nemmeno su Nexus 7 2012

  • Francesco Grasso

    Da alcuni commenti precedenti e da quello ke ilho visto io non sono tutti i nexus ke soffrono di questo problema…mai riscontrato un problema simile sul mio N5

  • Federico Magnani

    Nessun problema nemmeno dal mio Nexus 5

  • leonardolol

    Mai riscontrati problemi di quelli citati prima col mio Nexus 5. Avete parlato addirittura di riavvii in chiamata di cui non avevo mai sentito nulla. Articolo scritto in modo molto fazioso

  • Riccardo Pozzati

    mai avuto questo problema con nexus 4 né con la 4.4 né con la 4.4.1 né con la 4.4.2

  • Sanji

    Usando airdroid mai avuti problemi

  • Lobo

    Io l’errore lo riscontro quando faccio taglia/incolla dei file non quando lascio la copia sul dispositivo (N4 e N72012). Tra l’altro una volta riscontrato l’errore non è più possibile navigare tra le cartelle, devo staccare il cavo dal PC e rimetterlo.

    • Marco

      Precisamente.

  • pietro

    ho riscontrato questo problema su n5, ma mi è capitato solo durante la copia delle foto e solo se le mettevo nella cartella DCIM, ho risolto copiandole in un’altra cartella in radice.

  • ivan

    Possessore di Nexus 5 e Nexus 7 2012, non ho riscontrato la minima incertezza. Si in copia da e verso il PC. Film, musica, foto…

  • Roberto Spinosa

    Anch’io con Mac e Android file trasfer nessun problema.
    Invece vorrei segnalare un altro bug : installando launcher diversi e importanti come Nova launcher o tfs shell etc, processo sistem.ui si blocca in modo anomalo e devo per forza spegnere e riaccendere il telefono.
    Questo accade quando voglio aprire soprattutto Google + e altre applicazioni.
    Grazie, buona giornata.

  • cionci

    Credo che le condizioni per riprodurlo siano altre. Sul mio Nexus 7 ho trasferito una decina di GB senza problemi.

  • Gio Pozzo

    con il mac e android file transfer funziona perfettamente, mai avuto alcun problema

  • Nico Ds

    Ho avuto anch’io il problema, non sapevo che fosse un bug noto, ma sono riuscito a risolvere facendo una pulizia molto accurata di tutti i driver del Nexus 5 e poi reinstallandoli daccapo. In un primo momento non avevo ottenuto risultati, mi sono dovuto impegnare a pulire per bene Windows 8.1 da tutti i driver (Mtp, ptp, adb eccetera) di tutti i cellulari che siano mai passati dal mio laptop.

    • marcoar

      Io ho provato a fare come te ma niente. Se spostavo una grossa mole di file (come numero non come peso) il trasferimento dopo un po’ andava a buone donne. Ho aggirato il problema spostandone 30 per volta.

      • Nico Ds

        A me ora va benone, ma ho dovuto perdere quasi un’ora per riuscire a fare una pulizia accurata di tutti i driver, le utility nel Wu’s Nexus Toolkit hanno aiutato.
        Credo sia un problema di compatibilità dei driver con Windows 8.

        • marcoar

          si sicuramente. io sono riuscito a farlo riconoscere dal mio pc quasi per miracolo. Mentre sia su 7 che su xp non c’è stato nessun problema

Top