Android 4.4.2 è esente da bug? Ma neanche per idea! Sono ormai diversi mesi che Google rilascia aggiornamenti buggati, passateci il termine, nonostante nel changelog si faccia riferimento molto spesso alle cosiddette “correzioni di bug”. E’ vero che Google risolve i problemi riscontrati con la precedente release, ma è anche vero che ne introduce di nuovi. Non fa eccezione l’ultima versione di Android, che ha sì risolto alcuni bug, anche gravi come quello dei riavvii in chiamata, ma ne ha introdotti di altrettanto gravi. Nel forum ufficiale dei Nexus sono numerosi i bug segnalati dagli utenti, con la speranza che Big G li ascolti e decida di risolverli al più presto con un aggiornamento. Fra questi vi è un bug che purtroppo ha riscontrato anche il sottoscritto, ma la lista degli utenti che si son trovati a dover fronteggiare questo problema è già lunga, a distanza di qualche giorno dall’apertura della segnalazione. Vediamo quindi di che si tratta e le possibili soluzioni, dato che probabilmente la maggior parte di voi avrà riscontrato questo grave bug.

Il bug

Dopo l’aggiornamento ad Android 4.4, ho avuto la necessità di trasferire dei file dal PC Windows ai miei cari Nexus 4 e 7. Collegati al PC tramite cavo MicroUSB, ho iniziato la copia dei file (immagini, canzoni, video, ecc.) ma purtroppo mi sono trovato davanti ad un grosso problema. Ogni qualvolta si provi a copiare dei file nella memoria interna il processo relativo al trasferimento dei dati si blocca e così si interrompe la copia dei file. Il problema non è relativo solamente a Nexus 4 e Nexus 7, ma anche al Nexus 5, in quanto le segnalazioni provengono anche dai possessori dell’ultimo Google Phone. Non vi è modo di risolverlo per adesso, in quanto è un bug e solo Google con un aggiornamento può correggerlo. E’ inutile effettuare ripristini ai dati di fabbrica, il bug rimarrà lì e ogni qualvolta si provi a trasferire dei file la copia verrà interrotta a causa del crash del processo. Il bug purtroppo è rimasto al suo posto con Android 4.4.1 ed è più vivo che mai con Android 4.4.2, il che significa che tutt’ora non è possibile trasferire i file dal PC ad un dispositivo Nexus, almeno non tramite il cavo MicroUSB.

Le soluzioni

Non vi sono soluzioni definitive, come detto in precedenza, perché solo Google può porvi rimedio con un aggiornamento firmware. Nel frattempo è possibile aggirare il problema, anche se non è proprio ciò che vorremmo. La soluzione più facile, e per certi versi immediata, è l’installazione dal Play Store dell’applicazione AirDroid, che vi permette di trasferire i file dal PC al dispositivo Android sfruttando il WiFi. L’altra non prevede l’installazione di nessuna applicazione, in quanto consiste nell’attivare il Debug USB nelle Impostazioni sviluppatore, solo che potrebbe non funzionare con tutti i dispositivi.

Le conclusioni

Il bug è stato riscontrato da moltissimi utenti su diversi Nexus aggiornati ad Android KitKat. Basta farsi un giro per i forum e per le community presenti su Google+ per rendersi conto che è alquanto diffuso. Parliamo di un problema grave e che compromette il corretto funzionamento del dispositivo, ecco perché Google dovrebbe risolverlo nel più breve tempo possibile, anzi avrebbe già dovuto risolverlo. Per questo vi invitiamo, qualora anche voi abbiate riscontrato il problema, a scrivere un messaggio nel thread presente nel forum dei Nexus (link), così da dare ancora più risalto al bug nella speranza che Google lo prenda sul serio al più presto. Non mancate di commentare nel box e dirci se sui vostri Nexus aggiornati a KitKat avete riscontrato il medesimo problema.