Così come vi abbiamo anticipato in un precedente articolo, la ROM leaked per Galaxy S4 Google Edition (modello GT-I9505G) di Android 4.3 è trapelata grazie a SamMobile. Ovviamente non si tratta del firmware definitivo, ma di una versione ancora in via di sviluppo; SamMobile infatti ci tiene a precisare che potrebbero essere aggiunte nuove funzionalità prima del rilascio ufficiale da parte di Google.

s4 google play edition home

La ROM risulta molto simile alla versione 4.2.2 di Android, tuttavia utilizzandola a fondo abbiamo riscontrato le seguenti novità:

  • Nuova fotocamera, avente la nuova gestione dell’interfaccia utente e Photosphere migliorato (download)
  • Nuovo sfondo animato Phase Beam di colore rosso (download)
  • Supporto nativo all’IR Blaster
  • Nuova Boot Animation (download)
  • Ricerca rapida in rubrica diretta tramite Dialer (opzione attivabile dalle impostazioni dell’app Telefono)
  • Nuovo supporto Bluetooth 4.0 LE a basso consumo
  • Nuove opzioni sviluppatore (revoca permessi Debug USB, Monitoring GPU, WebView sperimentale)
  • Nuovi effetti nell’editor immagini
  • Nuove opzioni WiFi per la gestione delle reti tramite la localizzazione

Per quanto riguarda le novità “sotto il cofano”, sembra essere aumentata notevolmente la fluidità rispetto alla 4.2.2 per dispositivi Google Edition e ciò è riscontrabile sia nel drawer (principalmente nella sezione widget), che ad esempio durante la navigazione Web con il tanto bistrattato Chrome. Inoltre i tempi di avvio e aggancio della rete sono davvero impressionanti.

Screenshot_2013-06-28-15-06-34 Screenshot_2013-06-29-11-45-47 Screenshot_2013-06-29-11-46-21 Screenshot_2013-06-29-11-46-30

In linea generale tutte le funzionalità basilari non presentano alcun tipo di problema: WiFi perfettamente funzionante, così come il Bluetooth e tutte le altre connettività. Vi lasciamo quindi al video che abbiamo caricato sul nostro canale YouTube e vi consigliamo di seguire passo passo la guida presente sul nostro forum (link a fine articolo), nel caso siete interessati ad installare la ROM. L’operazione è comunque consigliata solo a chi conosce abbastanza bene il mondo del Modding ed è consapevole di ciò che sta facendo.

Ricordiamo che qualora decidiate di installare questa ROM perderete, come è ovvio che sia, tutte le personalizzazioni Samsung e le funzionalità dei vari sensori, a favore di un’esperienza Pure Google così come la intendono a Mountain View.

Stiamo testando la ROM a fondo, aggiorneremo l’articolo qualora dovessimo trovare altre novità.

[GT-I9505]Porting Android 4.3 S4 Google Edition ufficiale