Si dice che una delle città più inquinate  al mondo sia proprio Città del Messico, ma pure l’Italia non scherza, dalla nebbia chimica di Milano a Torino o Brescia. Pensate che fra le 30 città più inquinate dell’Unione Europea il “Bel Paese” è presente con ben 17 città: al primo posto ci sarebbe la città bulgara di Plovdiv, seguita da Torino, Brescia, Milano e Sofia.

Io penso che tante volte ce la raccontano per non allarmarci e forse quelle persone che ci sembrano tanto buffe perché girano in città con le mascherine non hanno tutti i torti. Fanno ridere invece quelli che corrono o fanno jogging in piena città, eh sì che una bella boccata di schifezze ogni tanto ci vuole!

Noi lasciamo a ognuno fare quello che vuole, ma magari controlliamo la qualità dell’aria delle nostre città per conto nostro, cosa peraltro possibile grazie a un applicazione Android: Air Visibility Monitoring. L’app, che potete scaricare da qui, ci permette di sapere il livello d’inquinamento dell’aria.

Funziona grazie a una foto. Noi scattiamo una foto del cielo (prestando attenzione a non prendere alberi, edifici, uccelli, aerei, ecc.) e la mandiamo a dei server centrali che analizzeranno la foto e altri dati (GPS, orologio, accelerometro). In pochi istanti avremo la risposta. I dati inviati saranno salvati per poter essere riutilizzati in futuro ai fini di valutare meglio i problemi ambientali.