Xiaomi ha rinnovato la sua smartband, la Xiaomi Mi Band, con una nuova revisione che modifica due elementi chiave: i LED e la batteria. Questi sono gli unici cambiamenti apportati al dispositivo, quindi val la pena chiedersi: quale modello vale maggiormente la pena acquistare?

Il nuovo modello è indicato spesso come “new Mi Band” o “white light Mi Band” nei negozi online e differisce davvero per poche cose dal modello vecchio – non tutte in senso positivo. Al di là delle differenze nel packaging, la principale e più sostanziale diversità è la presenza dei tre LED nella colorazione esclusivamente bianca – contro i LED multicolore presenti nella prima versione. Questo fatto può essere visto come un problema da chi usa applicazioni non ufficiali per ricevere le notifiche e si basa sul colore dei LED per stabilire l’applicazione interessata, ma non cambierà nulla a chi usa la Xiaomi Mi Band solo come fitness tracker.

Xiaomi Mi Band 2

Il secondo punto di stacco è la batteria, che passa dai precedenti 41mAh agli attuali 45mAh – una differenza del 10% che, però, è difficile sentire realmente: la Xiaomi Mi Band è una delle smartband con la durata maggiore della batteria e arriva ad un mese circa di autonomia, dunque il 10% in più non è un dato che rivoluziona l’esperienza d’uso.

Non ci sono differenze sostanziali nel computo delle attività: la differenza tra i due modelli è di poche decine di passi ogni 10’000, dunque la precisione è rimasta immutata. La nuova Mi Band è più difficile da “ingannare” con attività che non ci vedono direttamente in movimento, ma in compenso è meno precisa nel computo dei passi – il risultato è simile a quello della prima generazione che era nella situazione inversa.

Xiaomi Mi Band 3

Le novità della Xiaomi Mi Band a LED bianchi rispetto al modello con i LED multicolore sono veramente pochissime e non giustificano l’acquisto del nuovo prodotto se già si possiede il vecchio. Ma chi deve acquistare una nuova Mi Band può trovarsi a non sapere quale acquistare. A questo punto quindi si può dividere in due il possibile utilizzo della Xiaomi Mi Band:

  • come fitness band “pura”, ovvero come accessorio per tenere traccia delle proprie attività fisiche senza però dare particolare peso all’aspetto “smart” di avviso delle notifiche: in questo caso il modello migliore è la Xiaomi Mi Band con i LED bianchi, che offre anche maggiore autonomia;
  • come smartband a tutto tondo, comprese le notifiche al polso più facilmente identificabili grazie a LED colorati: in questo caso è migliore la Xiaomi Mi Band di prima generazione.

Nel caso vogliate acquistare la Xiaomi Mi Band a LED bianchi potete farlo da BangGood.com a circa 13€.