ZTE ha annunciato di aver effettuato con successo, nel centro di ricerca e sviluppo di Shanghai, la prima chiamata completa in 5G con collegamento Internet e connessione WeChat, una delle app di messaggistica istantanea più utilizzate in Cina.

Si tratta dunque di una nuova pietra miliare nell’adozione commerciale della nuova tecnologia, con il primo smartphone 5G targato ZTE che dovrebbe arrivare sul mercato nella prima metà del prossimo anno. La prima chiamata in 5G era stata effettuata nello scorso mese di aprile mentre nel mese di ottobre è arrivata la chiamata tra uno smartphone ZTE in 5G un dispositivo CPE ZTE attraverso un sistema di simulazione, utilizzato anche per quest’ultimo evento.

La soluzione integrata nell’antenna ZTE supporta la copertura completa dal sub6G alle onte millimetriche, mentre i competitor, al momento, supportano solo le frequenze sub6G. Ulteriori test sulle soluzioni end-to-end 5G saranno condotti nel mese di dicembre e serviranno a migliorare ulteriormente le prestazioni in vista del lancio commerciale delle reti 5G.