YouTube ha deciso di introdurre una nuova funzione nella propria applicazione dedicata a smartphone e tablet. Si tratta dell’opzione per effettuare dei video in streaming dal vivo che, in questo modo, potranno essere eseguiti in mobilità. La funzione introdotta sull’applicazione del famoso social media, riprende in modo molto marcato quella presente su Periscope, l’applicativo di Twitter per l’esecuzione dei live streaming.

La somiglianza tra Periscope e YouTube, in relazione a tale funzione è ancora più evidente nell’interfaccia introdotta dagli sviluppatori. Infatti, sotto il video, verranno mostrati in tempo reale i commenti. In ogni caso, YouTube è sicura di avere un vantaggio importante rispetto ai concorrenti, in quanto gli spettatori saranno in grado di cercare trasmissioni in diretta, esattamente come cercano i video quotidianamente.

YouTube ha affermato che, oltre a fornire una migliore protezione da utilizzi non autorizzati, i propri live streaming saranno anche molto più veloci e affidabili rispetto ad ogni altro concorrente presente sul mercato. Per ora, l’azienda non ha fornito una data precisa rispetto alla disponibilità della funzionalità nell’applicazione; ha semplicemente rassicurato il pubblico affermando che sarà resa fruibile “presto“. Per ora, potranno sfruttare questo utile servizio solo alcuni grandi canali di YouTube.

Vi terremmo aggiornati riguardo futuri aggiornamenti.