Xiaomi ha lanciato una versione in miniatura del robot Iron Man con l’iconica armatura MK50 integrato con un’app per smartphone che consente di entrare nei panni di Tony Stark per giocare con una serie di test sul campo di armi nanotecnologiche e droni da battaglia ispirati all’universo cinematografico Marvel.

Il robot prodotto da UBITECH cammina e parla e presenta una visiera retrattile per esibire uno schermo a LED. È possibile selezionare frasi specifiche o caricare il proprio volto e persino registrare frasi audio che compaiono quando lo schermo si ritrae durante alcune sequenze di gioco.

Iron Man MK50 è integrato con l’app attraverso la Realtà Aumentata ed è dotato di 7 motori che gli consentono di camminare avanti e indietro e di eseguire vari movimenti con la testa e le braccia.

Nella parte anteriore inferiore del piede del robot è presente un sensore a infrarossi in grado di rilevare il bordo di una superficie elevata per impedirgli di cadere da un tavolo o una scrivania, arrestando automaticamente il movimento in avanti e facendo diversi passi indietro.

Iron Man MK50 pesa 1,2 kg e integra due batterie integrate ai polimeri di litio che si ricaricano in appena un’ora tramite una porta USB situata sotto l’aletta del pannello nella scapola destra e offre un’autonomia media di 1,5 ore.

Il robot Marvel Avengers: Endgame Iron Man Mk50 ha un prezzo di 1.965 yuan (circa 253 euro al cambio attuale) ed è già stato lanciato in altri mercati prima d’ora, tuttavia il prezzo di Xiaomi non si discosta di molto da quello di Amazon.