È passato quasi un anno dalla presentazione della versione Snapdragon di Xiaomi Redmi Note 4, arrivato qualche mese dopo la versione con SoC MediaTek. Gli utenti stanno dunque aspettando con impazienza il nuovo modello della linea Redmi Note, che secondo qualcuno sarebbe già tra di noi.

Lo afferma mitch002, super moderatore del forum ufficiale MIUI, secondo cui Xiaomi avrebbe deciso di effettuare una sorta di rebranding, utilizzando i nomi Redmi 5 e Redmi 5 Plus per quelle che in realtà sono due varianti di Redmi Note 5.

Pur non trattandosi di informazioni rilasciate ufficialmente da Xiaomi il fatto che arrivino da un super moderatore dovrebbe essere un buon indice di affidabilità. A mancare sarebbe quindi un successore di Xiaomi Redmi 4X con schermo da 5 pollici, che per il momento manca dalla line up del 2017.

Le dimensioni dello schermo di Xiaomi Redmi 5 e Xiaomi Redmi 5 Plus li accostano effettivamente a quelle della serie Note, da sempre caratterizzata da schermi da 5,5 pollici. Va detto che la sola differenza rilevante tra i nuovi smartphone e Xiaomi Redmi Note 4 è data dallo schermo con fattore di forma 18:9, visto che processore e memoria sono i medesimi della generazione precedente.

Xiaomi potrebbe utilizzare la denominazione Xiaomi Redmi Note 5 per la versione globale, che potrebbe essere presentata in India nelle prime settimane del prossimo anno, evitando la confusione che ha regnato quest’anno con le diverse versioni commercializzate.