Se vi piacciono gli smartphone Xiaomi ma non riuscite a digerire la pur bellissima interfaccia MIUI 8, potete sempre ricorrere alle ROM alternative, in particolare a CyanogenMod che vi permette di avere una versione pressoché stock di Android, rinunciando ad alcune peculiarità della ROM originale.

Anche Xiaomi Redmi 4 Pro, il nuovo re della fascia bassa del mercato, riceve CyanogenMod 13, anche se con un porting non ufficiale che però sembra funzionare perfettamente, ad eccezione di un baco legato al LED di notifica che non sembra funzionare perfettamente.

Contrariamente a quanto accade di solito la ROM non è disponibile su XDA, la piattaforma più utilizzata per distribuire versioni personalizzate dei vari firmware, ma arriva direttamente dalla versione cinese del sito MIUI, dal quale sarà possibile scaricare il porting per Xiaomi Redmi 4 Pro.

Ovviamente per procedere all’installazione della CyanogenMod 13 sarà necessario sbloccare il bootloader e installare una custom recovery alternativa come TWRP. Come sempre è consigliabile l’esecuzione di un backup completo per evitare di perdere i propri dati personali visto che il cambio di ROM richiede una cancellazione completa della memoria interna de Xiaomi Redmi 4 Pro.

Ricordatevi inoltre che questa ROM non funziona con Xiaomi Redmi 4 e Xiaomi Redmi 4A, dotati di diversi chipset.