L’evento di Xiaomi di oggi ci sta regalando tante novità lato hardware, tra cui la Mi Full Screen TV Pro, Mi 9 Pro 5G e l’incredibile concept Mi MIX Alpha, ma è tempo di dedicarci anche al software. La casa cinese ha infatti annunciato ufficialmente la MIUI 11 e i diversi cambiamenti che la nuova interfaccia porterà su tanti smartphone Android.
La MIUI 11 porterà tante novità a bordo degli smartphone Xiaomi, a partire dal design: l’azienda ha infatti vinto due premi Red Dot Design per la nuova interfaccia, e si tratta secondo la casa della prima volta per un software per smartphone. Il primo cambiamento che salta all’occhio è il nuovo font “MiLan Pro”, ottimizzato sia per i caratteri latini sia per quelli cinesi, che integra il ridimensionamento dinamico dei caratteri, cambiando spessore per ottimizzare la leggibilità.
Ora l’interfaccia risulta progettata per essere più facilmente utilizzabile con una sola mano, con colori vivaci e più spazio bianco. A proposito di colori, non dimentichiamoci che la MIUI 11 integra anche una Dark Mode, basata su quella di Android 10, ma ovviamente con qualche tocco personale qua e là. Rispetto a quella pensata da Google, questa sfrutta il nero e non il grigio/blu scuro.
A bordo anche nuovi effetti sonori, ispirati a diversi suoni naturali come lo scorrere dell’acqua, il fuoco e i versi degli animali, così come inediti effetti per l’always on display, che includono animazioni, testo personalizzato e notifiche dai social. Inoltre, con l’introduzione della MIUI 11, sarà rivisto anche il negozio di temi, che offrirà i contenuti gratuitamente.
MIUI 11 integra due nuove app per l’ufficio e il lavoro, denominate Mi Work e Mi Go: la prima permette di condividere file in modo rapido, trasferire documenti (anche di grandi dimensioni), trasmettere lo schermo e sfruttare funzionalità di stampa wireless; la seconda invece è pensata per i viaggi (di lavoro, ma non solo) e offre una modalità di risparmio energetico che promette standby fino a 24 ore con il solo 5% di batteria, acquisti con un solo tocco, assistenza coi tassi di cambio e altro ancora. Grazie alla partnership con WPS Office, non manca la possibilità di gestire tutti i documenti nei vari formati.
Tra le tante funzionalità vale la pena citare anche le novità riguardanti la galleria, che permettono di raccogliere le foto con l’identificazione intelligente del contenuto, generare album cronologici o tematici e ricreare filmati esclusivi per rivivere al meglio i propri ricordi. Grazie all’IA, il sistema è in grado di identificare le foto simili, analizzarle e segnalare all’utente quali scatti risultano i migliori per qualità e composizione.
In caso di emergenza, con la MIUI 11 è possibile premere cinque volte il tasto di accensione per inviare un messaggio SOS ai propri contatti. A proposito di sicurezza, la MIUI 11 dedica un nuovo spazio ai bambini, nel quale questi possono avere accesso a contenuti perfetti per loro in modo sicuro e facile. Infine troviamo una sezione per il benessere digitale, per gestire il tempo passato con lo schermo acceso e controllare la durata di utilizzo delle varie app.
Continuate a seguirci perché Xiaomi avrà sicuramente altro da svelare, anche per quanto riguarda la MIUI 11. Non vedete l’ora di averla sul vostro smartphone?