Xiaomi ha presentato oggi la nuova serie Note, che vede tra le sue fila lo Xiaomi Mi Note Pro, indiscusso top di gamma del 2015, e Xiaomi Mi Note, smartphone dalle specifiche in linea con  Xiaomi Mi 4, con il plus del dual SIM/dual LTE (caratteristiche, immagini e prezzi)

Insieme ai due phablet, Xiaomi ha svelato anche una MIUI v6 ottimizzata per gli schermi di grandi dimensioni. MIUI, come sicuramente saprete, è la pesante personalizzazione di Android made in Xiaomi, ritenuta una delle più complete e piacevoli da utilizzare.

E per tener fede a questa fama, la nuova MIUI introduce piccole migliorie davvero interessanti, vediamole insieme.

Esperienza utente ottimizzata per phablet:

Il problema di molti phablet è la poca ottimizzazione dell’interfaccia, che li rende di fatto smartphone ingigantiti e poco propensi alla comodità dell’utente. La MIUI “Note” vanterà invece pratiche funzioni di utilizzo:

  1. Mostra più contenuti: sul display di Mi Note e Mi Note Pro sarà visualizzato il 25% in più di contenuti. Xiaomi porta l’esempio di Twitter, i display da 5,7″ non visualizzerà un solo tweet ingigantito, ma ben due tweet o addirittura 10 contatti in più
  2. 113501w9ux4bba1e2oqjoo.png.thumbVisualizzare il testo più grande: in questa versione della MIUI, l’operazione di ingrandimento o rimpicciolimento del font andrà a modificare anche il testo delle applicazioni di terze parti e non si limiterà alle sole schermate di sistema. 114353cigvtjnwinv3rzog.png.thumb

Utilizzo con una mano:

La modalità One-Handed è una delle feature più ricercate del momento, data la sempre maggiore mole dei display. Così, Xiaomi si accoda ad Apple, ZTE Nubia ed altri produttori introducendo un modo intelligente di utilizzare il phablet con una mano.

Con un semplice swipe verso destra o sinistra dal tasto Home, l’interfaccia scalerà ad una delle tre dimensioni possibili (4,5″/4″/3,5″), come visibile nelle immagini: 150243m25tcgq0qulugrk2.png.thumb 120108eqvmqbw97kewvkb4.png.thumb

Xiaomi è pronta per aggredire la fetta di mercato che da anni premia e vede Samsung come leader indiscusso, con i suoi Galaxy Note; le piccole funzioni aggiuntive alla MIUI (non viste sul RedMi Note) sono state ben concepite e ben realizzate.

Non ci resta che una prova “su strada” per avere un giudizio definitivo su hardware e software, restate sintonizzati per ulteriori news e godetevi questa galleria fotografica:

Via