Xiaomi Mi MIX Alpha è senza alcun dubbio uno degli smartphone più estremi e particolari al mondo (pur essendo, de facto, ancora in forma prototipale) e adesso si appresta a ricevere anche un importantissimo upgrade a livello di scheda tecnica: l’arrivo sotto al cofano della Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 865.

Mostrato per la prima volta in via ufficiale (ma pur sempre come concept) nel mese di settembre dello scorso anno, Xiaomi Mi MIX Alpha ha inevitabilmente attirato tantissimi sguardi di curiosità e stupore, inserendosi a pieno titolo nella serie “MIX”. A catturare l’attenzione, è ovviamente l’enorme display OLED avvolgente da 7,92 pollici che Xiaomi chiama Surround Display e che copre praticamente tutta la parte frontale (con solo delle sottili cornici sui lati corti), i bordi sui lati lunghi e una parte consistente del retro, lasciando spazio solo per una fascia in lega di titanio che ospita le tre fotocamere. Il tutto, stando ai dati ufficiali, si traduce in uno screen-to-body ratio del 180,6 percento.

Xiaomi Mi MIX Alpha: ecco lo Snapdragon 865

Ma Xiaomi Mi MIX Alpha non è soltanto apparenza, vanta infatti una scheda tecnica di altissimo livello, destinata ora a salire di un altro gradino sulla scala della potenza hardware. Se lo scorso dicembre il produttore cinese aveva svelato che il suo avveniristico concept è ormai pronto per la produzione di massa, qualche ora fa, allo Xiaomi Science and Technology Park, ha rincarato la dose, mettendo in mostra lo smartphone con alcuni upgrade.

Xiaomi Mi MIX Alpha, quando finalmente arriverà sul mercato, sarà uno smartphone decisamente costoso ed esclusivo, per questo motivo il brand cinese ha scelto di introdurre una significativa miglioria, andando a sostituire la Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 855+ annunciata inizialmente con la più nuova Qualcomm Snapdragon 865. Questo si traduce in un passo in avanti anche dal punto di vista della connettività con il pieno supporto al 5G dual-mode SA e NSA.