Alcuni possessori di Xiaomi Mi MIX 2 stanno ricevendo un aggiornamento del firmware, il cui sviluppo avrebbe dovuto essere sospeso, con una nuova interfaccia utente che potrebbe  anticipare l’aspetto di Android P.

Per il momento la diffusione della nuova interfaccia sembra limitata a qualche utente anche se l’aggiornamento ha raggiunto alcuni Xiaomi Mi MIX 2S e Xiaomi Redmi Note 5 senza però modificare l’interfaccia. Lo stile è decisamente diverso da quello a cui siamo stati abituati finora, forse troppo, soprattutto per quanto riguarda il pop up con la gestione dei volumi che ha un aspetto decisamente pacchiano.

I box dei Quick Toggle e delle notifiche sono ora più arrotondati ed è stata introdotta una nuova barra per la regolazione della luminosità, molto ingombrante. Cambia, dalle immagini, anche l’aspetto del menu multitasking, che mostra le applicazioni aperte in file di due con scorrimento verticale, in controtendenza con quanto visto sulla recente beta di Android P.

La cosa più strana però è rappresentata dalla presenza del carattere Product Sans, che dovrebbe essere riservato ai prodotti Google. È dunque possibile che la ROM, che attualmente non può essere scaricata dai server Xiaomi, sia una versione di sviluppo ancora da completare.

Cosa ne pensate del possibile look della nuova MIUI? Ci sarà davvero un cambio di look, passando da quello minimalista e molto apprezzato di MIUI 9 a uno decisamente più appariscente e ingombrante? Il box dei commenti è a vostra disposizione.