Oggi fa Xiaomi ha annunciato ufficialmente in Italia il suo nuovo e attesissimo Mi A3 che, dopo essere stato al centro di numerose indiscrezioni nel corso delle ultime settimane, si propone ora come il portabandiera della terza generazione di smartphone Android One del produttore cinese.

Xiaomi Mi A3 è uno smartphone di fascia media che punta su alcune caratteristiche chiave, come la tripla fotocamera posteriore e un’esperienza software costruita attorno ad Android stock, destinate a catturare l’attenzione di tanti utenti, più e meno appassionati. Scopriamo nel dettaglio di che pasta è fatto.

Caratteristiche tecniche di Xiaomi Mi A3

A conferma delle voci che definivano Mi A3 come una versione europea con Android One del recentemente presentato Mi CC9e, la scheda tecnica dell’ultimo nato di casa Xiaomi sà di già visto e infatti, al netto della macroscopica differenza rappresentata dal software a bordo, ricalca appieno quella del “gemello diverso” destinato al mercato cinese.

Al netto di ciò, la dotazione colloca il device a pieno titolo nella fascia media, a partire dal display, che è un’unità AMOLED da 6,088 pollici di diagonale con risoluzione HD+ (720 x 1560 pixel), che probabilmente vi farà storcere il naso, con un piccolo notch a goccia nella parte alta, un rapporto di forma di 19,5:9, vetro 2.5D con angoli arrotondati e protezione Corning Gorilla Glass 5 e color gamut NTSC 102,7%. Il sensore di impronte digitali è integrato al di sotto del display.

Per quanto riguarda le prestazioni, il nuovo smartphone Android One di Xiaomi si affida alla Mobile Platform Snapdragon 665 di Qualcomm, con CPU octa-core Kryo 260 fino a 2,0 GHz, GPU Adreno 610 e processo produttivo a 11 nm. Passando alla dotazione di memorie, Mi A3 viene proposto in due tagli accomunati dalla presenza di 4 GB di RAM, a cui si affiancano 64 o 128 GB di memoria interna UFS 2.1.

Mi A3 è uno smartphone quasi privo di lacune in fatto di connettività, con Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, dual SIM, Bluetooth 5.0, 4G/LTE, GPS, GLONASS, porta a infrarossi, radio FM, porta USB di tipo C 2.0 e ingresso per il jack audio da 3,5 mm. Manca purtroppo il chip NFC. Niente da ridire neppure sul fronte autonomia, visto che il device propone una batteria da ben 4.030 mAh con supporto alla ricarica rapida a 18 Watt (anche se il caricabatterie incluso nella confezione di vendita è standard a 10 Watt).

Completiamo il discorso sulla dotazione tecnica con il comparto fotografico che, quanto meno sulla carta, rappresenta sicuramente uno dei maggiori punti di forza di Xiaomi Mi A3. Sul retro è presente una tripla fotocamera in configurazione 48 MP + 8 MP + 2 MP. L’unità principale, quella da 48 MP, presenta apertura f/1,79, pixel da 1,6 µm con Super Pixel 4-in-1 e PDAF; quella secondaria da 8 MP con apertura f/2,2 è una grandagolare con field of view di 118°, mentre la terza fotocamera, quella da 2 MP con apertura f/2,4, si occupa del calcolo della profondità di campo. Tra le funzioni della tripla fotocamera posteriore Xiaomi pone l’accento su AI portraits, AI scene detection, modalità notturna e grandangolare con correzione della distorsione. Sul fronte il notch a goccia ospita una fotocamera da 32 MP con apertura f/2,0 e pixel da 1,6 µm con Super Pixel 4-in-1, con funzioni come lo sblocco tramite riconoscimento del volto (2D), Panorama selfie, AI potrait selfie e AI scene detection.

Dal punto di vista software, Mi A3 arriva sul mercato con Android 9 Pie ed è uno smartphone Android One, il che vuol dire che il sistema operativo del robottino verde è in versione praticamente stock (con solo qualche app proprietaria di Xiaomi), con aggiornamenti garantiti per almeno 18 mesi.

Design e immagini di Xiaomi Mi A3

Xiaomi Mi A3 è uno smartphone che non ci tiene a passare inosservato, lo si evince chiaramente dal retro in vetro declinato nelle colorazioni “Kind of Grey”, “Not just Blue” e “More than White”. Un piccolo ma apprezzabile dettaglio è rappresentato dal nuovo logo Android One, ora di dimensioni decisamente più contenute e spostato nell’angolo. Il device misura complessivamente 153,48 x 71,85 x 8,475 mm e pesa 173,8 g.

Prezzi e disponibilità in Italia

Xiaomi Mi A3 arriva sul mercato italiano con un prezzo di listino di 249,90 euro, sarà disponibile a partire dal 25 luglio nella colorazione nera (Kind of Grey) e dal 30 luglio in quelle (Not just) blu e bianca (More than White). Il device sarà acquistabile sullo store online ufficiale di Xiaomi mi.com, nei Mi Store sparsi per l’Italia e presso Euronics, MediaWorld e Unieuro.