Xiaomi Mi 9, il prossimo smartphone di punta del produttore cinese, è stato avvistato in una serie di nuovi render che evidenziano un approccio quasi completamente bezel-less ed un notch a goccia di dimensioni particolarmente ridotte.

Xiaomi si sta preparando a far debuttare il proprio nuovo flagship, già più volte oggetto di numerosi rumor nelle scorse settimane e chiamato a raccogliere l’eredità dell’apprezzato Mi 8. Già in precedenza abbiamo visto il presunto Xiaomi Mi 9 ritratto in alcuni render ed ora un nuovo concept è stato mostrato in tutte le sue fattezze in alcune immagini provenienti dalla Cina.

Come detto, questi nuovi render mostrano uno smartphone quasi completamente privo di cornici: lo spazio occupato dai bordi sui quattro lati pare davvero ridotto al minimo, senza eccezioni nemmeno per quello inferiore (il cosiddetto chin) solitamente più pronunciato. Se Xiaomi Mi 9 dovesse essere davvero così, finanche il piccolo notch a goccia sarebbe di dimensioni minime, con la conseguenza di un rapporto screen-to-body particolarmente elevato.

Stando alle precedenti indiscrezioni, Xiaomi Mi 9 dovrebbe essere dotato di un display da 6,4 pollici FullHD+ AMOLED con rapporto di forma 19:9. Sul retro dovrebbe essere presente una fotocamera principale da ben 48 megapixel con sensore IMX586, probabilmente affiancata da un sensore secondario da 12 megapixel e da un ulteriore sensore 3D di tipo ToF (Time of Flight).

A proposito del lato posteriore, i nuovi render di Xiaomi Mi 9 non mostrano il classico lettore di impronte digitali e sono quindi in linea con i precedenti leak che vorrebbero il sensore integrato sotto al display. Il produttore potrebbe sfruttare una nuova tecnologia recentemente mostrata che dovrebbe comunque essere affiancata dallo sblocco tramite riconoscimento del volto.

Sotto la scocca il nuovo flagship di Xiaomi si affiderà al nuovo chipset Qualcomm Snapdragon 855 a 7 nm, ma è già stato confermato che avrà il modem X24 LTE e non l’X50 LTE, dunque niente da fare per la connettività 5G.

Xiaomi Mi 9 dovrebbe arrivare in versioni fino a 10 GB di RAM e 512 GB di memoria interna e disporre di una batteria da 3.500 mAh con supporto alla ricarica rapida a 32 W, ma senza supporto alla ricarica wireless. Non dovrebbe infine mancare la certificazione IP68 contro acqua e polvere.

Per quanto riguarda i possibili prezzi di listino, i rumor parlano di 2.999 yuan (circa 388 euro) per il taglio base con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Purtroppo non è ancora nota la data di presentazione: Xiaomi Mi 9 potrebbe essere lanciato a marzo o addirittura già al MWC 2019.