Xiaomi è stata spesso accusata di ispirarsi, in maniera più o meno palese ad Apple e lo stesso Lei Jun, CEO e co-fondatore della compagnia, ha ripetutamente ammesso di averlo fatto, ritenendolo un complimento nei confronti della casa di Cupertino.

La compagnia cinese sembra esserci ricascata, anche se questa volta va detto che il peccato è veniale e potrebbe passare inosservato ai più. Lo fanno notare i colleghi di The Verge, che hanno notato una certa somiglianza tra lo sfondo utilizzato da Xiaomi per illustrare la funzione Dynamic Wallpaper del nuovo Xiaomi Mi 9, annunciato ufficialmente oggi e lo sfondo ufficiale di macOS Mojave.

È facile trovare delle somiglianze nell’ambientazione, anche se difficilmente qualcuno potrà avviare una causa per plagio, visto che in fondo si tratta di immagini di dune del deserto. Va detto inoltre che non si tratta dello sfondo ufficiale di Xiaomi Mi 9, quello mostrato da Xiaomi nei render ufficiali, ma dovrebbe essere uno degli sfondi a disposizione degli utenti, e che in passato Xiaomi ha utilizzato ripetutamente immagini di paesaggi naturali.

Cosa ne pensate di questa situazione? Trovate che Xiaomi avrebbe potuto evitare questa scelta o tutto sommato è accettabile? Il box dei commenti è a vostra disposizione.