È stato un trimestre decisamente positivo per Xiaomi quello che si è concluso il 30 settembre 2018. Lo confermano i dati diffusi dalli stesso produttore cinese cha ha fatto registrare un deciso incremento rispetto ai risultati ottenuti lo scorso anno.

Il fatturato complessivo ammonta a 50,8 miliardi di yuan, circa 6,4 miliardi di euro, in crescita del 49,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il fatturato derivante dai mercati internazionali ammonta a 22,3 miliardi di yuan, circa 2,8 miliardi di euro, con una crescita del 112,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il profitto lordo si è attesta sui 6,6 miliardi di yuan, circa 827 milioni di euro, mentre i profitti netti sono di 2,48 miliardi di yuan, 312 milioni di euro al cambio attuale. Lei Jun, CEO e co-fondatore di Xiaomi, si dichiara soddisfatto dei risultati raggiunti, grazie allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, ai nuovi mercati di vendita e all’ottima penetrazione nella fascia alta del mercato.

Xiaomi si gode i risultati ottenuti annunciando l’acquisto di Meitu, produttore specializzato nella realizzazione di smartphone dedicati agli appassionati di selfie. Non si tratta di un business colossale, visto che in cinque anni di attività il piccolo produttore ha venduto appena 3,5 milioni di dispositivi, ma Xiaomi sembra intenzionata a rafforzare la propria presenza nel mercato dei selfie phone.

Meitu continuerà a porre il proprio marchio sugli smartphone, che saranno però disegnati, sviluppati e commercializzati da Xiaomi. La loro presenza nei Mi Store di tutto il mondo dovrebbe consentire di incrementare le vendite del brand e aiutare Meitu a raggiungere il proprio obiettivo, quello di consentire alla gente di esprimere la propria bellezza. Inizialmente Meitu riceverà una percentuale sui profitti e dopo cinque anni il compenso si trasformerà in un costo di licenza per ogni unità venduta.

Chiudiamo con una nota relativa all’apertura dello store ufficiale di Xiaomi in Italia, che giunge a sei mesi dal debutto nella nostra penisola. In questo breve periodo il produttore cinese ha raggiunto il quarto posto nel nostro Paese e festeggia con uno sconto legato all’acquisto di Xiaomi Mi 8, nella versione 6+64 GB.

Domani potrete trovarlo a 449 euro (invece di 529,9 euro) sullo store ufficiale, insieme ad altre promozioni legate al Black Friday.

Vai a: Xiaomi apre lo store online ufficiale: si parte il 20 novembre