Black Shark, la compagnia cinese supportata da Xiaomi, ha presentato oggi in Cina il Black Shark Gaming Phone, dispositivo del quale abbiamo ripetutamente parlato nelle ultime settimane. Si tratta, come dice il nome, di un dispositivo dedicato agli hardcore gamer, con una serie di accorgimenti davvero interessanti, prestazioni superlative e un prezzo decisamente interessante.

Andiamo con ordine e prima di scoprire nel dettaglio della scheda tecnica da top di gamma assoluto, diamo uno sguardo alle peculiarità di questo smartphone. Non passerà certo inosservato visto il design aggressivo, in particolare nella parte posteriore con vistosi tagli e alcuni dettagli nel colore verde di Black Shark. Le antenne radio hanno un design a X per garantire la massima qualità di ricezione/trasmissione sia tenendo lo smartphone in orizzontale che in verticale.

La parte frontale è invece più tradizionale, con il tasto Home che integra il lettore di impronte e con gli angoli decisamente arrotondati per garantire una migliore ergonomia. Sotto la scocca troviamo un sistema di raffreddamento a liquido in grado di ridurre la temperatura della CPU di 8 gradi, mantenendola entro valori accettabili.

Grazie alla presenza della Mobile Platform Snapdragon 845 di Qualcomm la potenza non manca, come confermano i benchmark effettuati su AnTuTu, dove il Black Shark sfiora i 280.000 punti. La parte grafica è supportata da un chip dedicato all’image processing prodotto da Pixelworks, con tecnologia di compensazione del movimento, miglioramento delle immagini, elaborazione delle scene scure e miglioramento della qualità dei video per renderli ancora più fluidi.

Oltre al tasto One-Touch SHARK, che permette di attivare la modalità gaming immersiva, è possibile utilizzare il tasto Home per attivare rapidamente alcune funzioni, come la modalità Non Disturbare durante le sessioni di gioco. Abbiamo infine un controller dedicato al gioco, da collegare sul lato superiore dello smartphone alla porta USB Type-C, con un pad e tasti dedicati. Vediamo la scheda tecnica completa dello smartphone Black Shark  prima di parlare di prezzi e disponibilità:

  • schermo FullHD+ (1080 x 2160 pixel) da 5,99 pollici con fattore di forma 18:9
  • Mobile Platform Qualcomm  Snapdragon 845 con CPU octa core a 2,8 GHZ e GPU Adreno 630
  • 6 GB di RAM LPDDR4X e 64 GB di memoria interna UFS 2.1 o 8 GB di RAM LPDDR4X e 128 GB di memoria interna UFS 2.1
  • doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 12 megapixel e sensore secondario da 20 megapixel, entrambi con apertura focale f/1.75
  • fotocamera frontale con sensore da 2o megapixel e apertura frontale f/2.2
  • connettività WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5, GPS, GLONASS, USB Type-C, 4G/LTE, dual SIM
  • speaker stereo
  • batteria da 4.00o mAh con ricarica rapida
  • Android 8.1 Oreo
  • dimensioni di 161,6 x 75,4 x 9,25 millimetri e peso di 190 grammi

Il Black Shark Gaming Phone è disponibile da oggi in Cina, con le spedizioni che partiranno dal 20 aprile. La versione con 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna costa 2.999 yuan, circa 387 al cambio attuale, mentre la variante 8+128 GB è in vendita a 3.499 yuan, circa 452 euro. Per il controller, da acquistare separatamente, servono invece 179 yuan, circa 23 euro.

Difficile capire se lo smartphone sarà importato ufficialmente in Europa o se gli appassionati dovranno ricorrere ai tradizionali negozi cinesi per entrarne in possesso.