Xiaomi tende ad aggiungere e rimuovere funzionalità dalla versione base di Android, tanto che a volte il funzionamento di un dispositivo con interfaccia MIUI sembra molto differente da quelli con Android versione stock; inoltre una stessa versione MIUI può cambiare in base alla versione Android sulla quale si appoggia.

I possessori di un dispositivo Xiaomi con MIUI 10 possono sbarazzarsi della barra di navigazione e utilizzare i gesti a schermo intero per navigare nell’interfaccia Android, aggiunti inizialmente in MIUI 9 per alcuni dispositivi e ora ampiamente disponibili per gli smartphone Xiaomi.

L’abilitazione di questi gesti implica la rinuncia alla scorciatoia per accedere a Google Assistant tramite la pressione prolungata del tasto home, pertanto Xiaomi ha introdotto nella MIUI 10.2.1 la possibilità di attivare l’assistente Google tenendo premuto in tasto di accensione per 0,5 secondi.

Questa impostazione è disabilitata per impostazione predefinita, quindi se si dedidera utilizzarla è necessario abilitarla nel menu delle impostazioni alla voce “Scorciatoie pulsanti e gesti”.

La scorciatoia di Xiaomi è simile alla funzionalità che OnePlus ha incorporato nell’Open Beta 3 per OnePlus 6, tuttavia al momento non è possibile modificare il tempo di ritardo prima di attivare Assistente, inoltre questa opzione complica leggermente l’accesso al menu di spegnimento.

L’interfaccia EMUI di Huawei ha assegnato la funzionalità Assistente a uno swipe verso l’alto dalle aree in basso, il che sembra un modo più intuitivo e fluido per attivare rapidamente Google Assistant.