Archiviato Xiaomi Mi MIX 2s, presentato ieri dal produttore cinese, i rumor si concentrano ora sul prossimo top di gamma di Xiaomi, per cercare di capire quale dei dispositivi in cantiere potrebbe utilizzare il lettore di impronte nel display.

Fino a qualche giorno fa gli indizi portavano a Xiaomi Mi 7, il cui lancio sarebbe stato posticipato per consentire agli ingegneri di modificare il design, che dovrebbe includere un notch nella parte alta e un lettore di impronte nel display. Tale ipotesi sembra però tramontare, come conferma una nuova versione del firmware del prossimo flagship.

Sembra infatti che esistano due diversi rami dello sviluppo firmware, legati ai dispositivi dipperdipperold. Quest’ultimo sarebbe il progetto originario di Xiaomi Mi 7 e sarebbe il solo nel quale troviamo riferimenti al nuovo tipo di lettore di impronte.

Diverse evidenze nel firmware per il vecchio dispositivo, che includono la visualizzazione di una immagine con l’impronta digitale sullo schermo, per aiutare l’utente, sono presenti nel firmware di un dispositivo chiamato ursa, che dovrebbe corrispondere a Xiaomi Mi 7 Plus. Nel firmware dei due dispositivi sono presenti diverse analogie, che confermerebbero la presenza del notch, una batteria da 4.000 mAh e uno Snapdragon 845.

È però possibile che lo dispositivo che porterà al debutto il lettore di impronte nel display possa essere lo smartphone da gaming realizzato in collaborazione con Black Shark, che utilizzerà uno Snapdragon 845 come conferma il teaser pubblicato qualche ora fa. Nell’immagine manca qualsiasi riferimento a Xiaomi, quindi è possibile che le due società abbiano deciso di utilizzare il brand Black Shark per questa tipologia di prodotti, mantenendoli separati dal marchio Xiaomi.

La situazione, come spesso accade con Xiaomi, non è dunque chiara e se appare ormai certo che Xiaomi Mi 7 non avrà un lettore di impronte nel display, non è ancora chiaro se il primo a utilizzarlo sarà Xiaomi Mi 7 Plus o lo smartphone Xiaomi-Black Shark