MIUI 11 sta arrivando in queste settimane su tutti i dispositivi supportati, anche nella versione globale, ma questo non significa che il team di sviluppo di Xiaomi non stia continuando a lavorare a nuove funzionalità.

Liu Ming, Product Manager di MIUI, ricorda che l’interfaccia personalizzata degli smartphone Xiaomi dispone di una funzione che permette la condivisione degli Appunti con lo smartphone. È infatti sufficiente installare il client di Mi Cloud, l’applicazione che permette di accedere allo spazio di archiviazione online offerto da Xiaomi (5 GB gratuiti) anche da PC Windows o macOS.

Dopo aver scaricato l’applicazione è sufficiente accedere all’app utilizzando lo stesso account utilizzato sullo smartphone. Al momento è supportata solo la ROM cinese, con la tastiera originale di Xiaomi, e la condivisione degli appunti avviene solo dal computer allo smartphone.

Presto sarà possibile effettuare anche l’operazione contraria, sempre attraverso la tastiera originale di Xiaomi. Nell’immagine soprastante, condivisa proprio da Liu Ming, si vede l’icona della Copia nell’angolo in basso a destra. Premendola sarà possibile salvare gli Appunti del cloud e incollarli nel proprio PC, ovviamente dopo aver installato l’app di cui abbiamo parlato sopra.

Al momento non è possibile utilizzare tale funzione nella versione Globale o in quella europea, e Xiaomi non ha fornito indicazioni in merito. È comunque possibile che dopo aver testato il corretto funzionamento delle operazioni nella ROM cinese, Xiaomi rilasci una tastiera internazionale o riesca a integrare tale funzione in Gboard, la tastiera predefinita della ROM europea.