Ogni venerdì il team di MIUI, la versione personalizzata di Android utilizzata sugli smartphone Xiaomi, rilascia una nuova versione beta, sia per la ROM Global che per quella cinese. Questa settimana l’attesa degli utenti era incentrata su una serie di novità legate al gaming, che avrebbero dovuto migliorare decisamente l’esperienza d’uso.

L’aggiornamento rilasciato da Xiaomi è arrivato puntuale, portando alcune delle novità annunciate, ma a quanto pare ci sono stati numerosi problemi, tanto che moltissimi dispositivi non hanno ricevuto l’aggiornamento, a causa di una serie di errori e problemi.

La versione 9.2.28 di MIUI 10 Global Beta corregge un problema al badge di notifica di WhatsApp, colora in blu il badge che segnala gli aggiornamenti di sistema, permette di disattivare le gesture a schermo, la modalità lettura e la luminosità automatica durante il gioco, mostra le chiamate in arrivo in una finestra galleggiante per non interrompere le sessioni di gaming e consente di aprire il toolbox destinato alle ottimizzazioni dei giochi con uno swipe dalla parte alta dello schermo.

Si tratta dunque di miglioramenti molto utili per chi gioca spesso, ma come accennato al momento non tutti gli smartphone hanno ricevuto l’aggiornamento. Tra i fortunati abbiamo Xiaomi Redmi 3S, Redmi Note 4 MTK, Redmi Note 3 Special Edition, Redmi 4X, Mi 5s, Mi Max, Mi Max Prime, Redmi 4A, Mi Max 2, Redmi Note 5A / Redmi Y1 Lite, Redmi Note 5A Prime / Redmi Y1, Mi 6, Mi MIX 2, Redmi S2 / Y2, Mi Note 2, Mi MIX, Mi MIX 2S, Mi Note 3 e Mi 5s Plus.

Niente da fare invece per Xiaomi Redmi Note 4 Qualcomm / Redmi Note 4X (mido) e Redmi 5 Plus, per i quali l’aggiornamento salta, mentre Redmi Note 5 / Pro, Poco F1, Mi 8, Redmi 6A, Redmi 6, Redmi 6 Pro India, Mi MIX3, Red mi 5A, Redmi 5, Mi 8 Pro, Redmi Note 6 Pro e Mi 8Lite riceveranno l’aggiornamento lunedì, con la versione 9.3.1

Se non avete ricevuto l’aggiornamento della MIUI dovrete dunque portare pazienza solo qualche giorno e potrete godere di alcuni comodi miglioramenti dedicati al gaming.