Xiaomi continua ad ampliare la propria rete commerciale: dopo i Mi Store aperti ad Arese, Novate Milanese, Bergamo, Venezia, Valmontone e Roma, è il turno di Catania. Ieri, 25 maggio, infatti, è stato ufficialmente inaugurato il primo Mi Store siciliano, presso il Centro Commerciale Etnapolis (a Belpasso, in provincia di Catania). Abbiamo avuto l’opportunità di visitarlo in anteprima: ecco cosa abbiamo trovato.

Il classico ambiente dei Mi Store

Il nuovo punto vendita presenta le caratteristiche che segnano gli altri Mi Store: un misto di eleganza, semplicità e innovazione. Agli smartphone è dedicata una sezione centrale, con dei tavoli di finto legno in cui è possibile provare i vari modelli. Intorno a essi sono invece disposti i prodotti dell’ecosistema Xiaomi. Continuando, è possibile scoprire i televisori, appesi al muro, e l’ottimo proiettore. Vicino alle casse si estende una zona piena di accessori, come i mouse, lo spazzolino elettrico e gli zaini.

Dispositivi per tutti i gusti

Non si può che iniziare con gli smartphone: Redmi Note 6, Redmi Note 7, Mi A2, Mi A2 Lite, Mi 8, Mi 9, Mi 9 SE e Mi MIX 3 sono i pezzi attualmente presenti all’interno del negozio. Un addetto di Mi Store ci ha accompagnati tra gli scaffali, in cui erano collocati i dispositivi, analizzando ogni loro punto di forza. Nuovi prodotti saranno comunque inseriti successivamente, come ci ha rivelato un responsabile. Non manca la zona in cui è possibile scoprire gli smartwatch e le smartband, come Mi Band 3 e i vari Amazfit.

L’ecosistema Xiaomi

Xiaomi, aiutata spesso da altri brand e aziende, non propone ai consumatori solo smartphone e smartwatch, ma anche prodotti di diversa tipologia. Il Mi Store di Etnapolis è arricchito dall’ecosistema della società cinese, dalle lampadine smart al bollitore elettrico. Interessanti anche gli occhiali, che proteggono gli occhi dalla luce emessa dai display, lo spazzolino elettrico e gli altri accessori.

Appesi al muro troviamo invece i televisori della società, a partire da Mi LED TV 4X PRO e Mi LED TV 4A PRO. Essi hanno già conquistato il pubblico, grazie al loro prezzo relativamente basso.

Il monopattino e il go-kart

Nella giornata d’apertura di ieri, gli appassionati hanno potuto provare, nella parte esterna del centro commerciale, Xiaomi Ninebot Electric Gokart e Mi Electric Scooter. Entrambi sono stati collocati vicino alla porta che conduce all’interno del Mi Store.

Go Kart Xiaomi Mi Store

In particolare, è interessante il monopattino elettrico che ha conquistato il prestigioso premio Red Dot, IF Design 2017. Con una batteria da 30 unità al litio da 7800 mAh e zero emissioni, questo prodotto è perfetto per tutti coloro i quali devono muoversi nel traffico cittadino.

Mi Electric Scooter

Il punto di vista del general manager dei Mi Store in Italia

Abbiamo avuto l’opportunità di incontrare Francesco Zhou Fei, ovvero il general manager dei Mi Store italiani. Laureato alla Bocconi e gestore dei negozi fisici Xiaomi in Italia, Francesco è stato felicissimo di rilasciare alcune dichiarazioni in esclusiva per noi. “Perché avete scelto proprio Catania e il Centro Commerciale Etnapolis?“, abbiamo chiesto.

Abbiamo scelto proprio Catania perché essa è una delle città, dal punto di vista economico, più importante della Sicilia. Etnapolis è bellissimo, disegnato dall’architetto romano Massimiliano Fuksas. Inoltre, è pieno di negozi dedicati a marchi importanti e pensiamo che Xiaomi si integri perfettamente.

Abbiamo poi continuato chiedendo “quali prodotti è possibile trovare all’interno dei Mi Store?

All’interno del negozio abbiamo tutti i prodotti legati alla smart home, smart mobility, smart fit, home security, smart travel e tutta l’ampia gamma dedicata all’entertainment, come i televisori e il proiettore a raggio corto. Abbiamo oltre 200 prodotti e la promessa di Xiaomi è quella di portare sempre nuovi prodotti. Sarà un piacere per i fan tornare nel negozio e trovare sempre nuovi prodotti.

Francesco Zhou Fei è quindi certo che i prodotti che attualmente sono presenti nei numerosi scaffali continueranno ad aumentare sempre più. “Quali saranno i prossimi Mi Store italiani, dopo Catania?”, abbiamo chiesto poi.

Il primo giugno è fissata l’apertura di un Mi Store a Napoli, seguiranno Genova, Torino, Bologna e alcune zone in Puglia e in Sardegna. Abbiamo inoltre l’ambizioso sviluppo di negozi su strade e in centri storici.

Xiaomi non sembrerebbe proprio essere intenzionata a fermarsi: l’espansione continuerà senza tregua anche in altre città italiane, come preannunciato pochi giorni fa.

Il Centro Commerciale Etnapolis

Estesa per oltre 1 km, con un’aria di circa 105.000 m² e con più di 7 milioni di presenze annue, la galleria commerciale Etnapolis, a partire dal 2005, è un punto centrale per gli appassionati di shopping della provincia di Catania. Si trova nel territorio di Belpasso ed è stata progettata da Massimiliano Fuksas, un noto architetto romano. A partire da ieri, 25 maggio, Etnapolis accoglie il primo Mi Store del Sud Italia.

Abbiamo incontrato il direttore della struttura, che ci ha regalato il proprio punto di vista. “A parer suo, cosa porterà un Mi Store al centro commerciale?” è la domanda che gli abbiamo posto. Visibilmente felice ed emozionato dall’arrivo di questo nuovo negozio, ha successivamente risposto dicendo:

Il Mi Store, sicuramente, porterà innovazione e prestigio. Siamo orgogliosi di accogliere un negozio che nel Sud Italia, per il momento, non è presente. Lo abbiamo fortemente voluto.

Xiaomi sta pian piano conquistando l’intera Italia e sta portando i suoi prodotti in sempre nuove zone, al fine di farli conoscere agli utenti. Siete soddisfatti del suo primo anno in Italia e di come sta lavorando sul nostro territorio? Rispondeteci nei commenti.