L’intelligenza artificiale sembra destinata a entrare in qualsiasi aspetto della nostra vita e Xiaomi è tra le compagnie che più si stanno dando da fare per far diventare realtà questa cosa. A quanto pare il produttore cinese ritiene che ci sia spazio per rendere intelligente anche la tazza del water, tanto da lanciare Xiaomi Smart toilet cover AI Version.

La tavoletta del water, che dovrebbe adattarsi a una buona parte delle tazze in commercio (c’è anche la sagoma in cartone per posizionare correttamente i supporti), supporta Xiao AI, il sistema di intelligenza artificiale del produttore cinese. Ecco dunque che anche un piccolo dispositivo come Mi Band può essere utilizzato per controllare le funzioni della tavoletta.

Oltre ad avere un design ergonomico, per rendere più confortevole la seduta, abbiamo un allarme che suona dopo trenta minuti, per i più distratti che si perdono in qualche lettura. Il sedile è ovviamente riscaldato, con tre diverse temperature.

Nella parte anteriore è presente un ugello, regolabile in 11 posizioni diverse, con sistema di riscaldamento dell’acqua in ceramica, per una perfetta pulizia delle parti intime. Non potevano mancare un sistema di sterilizzazione in grado di rimuovere il 99,9% dei batteri, un sistema di ventilazione in grado di far sparire rapidamente gli eventuali odori sgradevoli e un meccanismo che consente alla tavoletta di scendere in maniera frenata.

Xiaomi Smart Toilet Cover AI Version è prodotta da Hangzhou Electronic Technology  ed è in vendita su YouPin, la piattaforma di crowdfunding di Xiaomi,  a 1.299 yuan, circa 115 euro.