Grazie a due sviluppatori del solito XDA, la nota ROM LineageOS nella versione 14.1 sbarca anche su Xiaomi Mi A1, il primo smartphone con Android One realizzato dal produttore cinese; il porting non è del tutto funzionante, ma vista l’assenza dei sorgenti del kernel si tratta comunque di un ottimo risultato nel panorama modding.

Xiaomi sta infatti tardando parecchio a rilasciare i sorgenti del kernel di questo Xiaomi Mi A1, e gli sviluppatori per portare LineageOS 14.1 sullo smartphone hanno dovuto effettuare un porting del kernel di Xiaomi Redmi Note 4, parzialmente funzionante viste alcune similitudini hardware tra i due dispositivi.

La lista delle cose che non funzionano a dovere è lunga (sensore delle impronte, Bluetooth, audio al di fuori di una chiamata, fotocamera e altro), ma ciò non toglie lo sforzo per realizzare una ROM “bootable” per un dispositivo i cui sorgenti del kernel sono ancora non disponibili. Se volete saperne di più vi rimandiamo al thread ufficiale su XDA, che potete trovare a questo indirizzo.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi A1