A pochi giorni dalla commercializzazione di Xiaomi Mi 5 Pro, che sarà in vendita a partire dal 6 aprile, il produttore cinese ha preparato un breve video nel quale esalta l’elevata resistenza della cover posteriore, che ricordiamo è interamente realizzata in ceramica.

Si tratta di un componente realizzato con un procedimento che richiede 16 differenti passaggi e comporta una maggiorazione dei costi del 75% rispetto alla cover in vetro utilizzata nella versione standard di Xiaomi Mi 5. L’utilizzo della ceramica conferisce un aspetto ancora più pregiato al dispositivo che ne guadagna anche in resistenza.

Pur sembrando un materiale fragile, la ceramica utilizzata per la cover posteriore di Xiaomi Mi 5 Pro ha un grado di durezza pari a 8 nella scala Mohs, la stessa di un materiale come il topazio e nettamente superiore a quella del vetro, che nella sua forma classica si ferma a 5,5.

Nel video presentato da Xiaomi vediamo un Mi 5 Pro sottoposto ad una serie di test di resistenza ai graffi, anche se come accade sempre in questo genere di video è difficile comprendere l’effettiva forza utilizzata con i vari strumenti di tortura, in particolare con il trapano che “infierisce” alla fin del filmato. La resistenza sembra molto elevata anche se in alcuni fotogrammi sembra che manchi qualche piccola scheggia di ceramica.

Vedremo se Xiaomi Mi 5 Pro dimostrerà la stessa resistenza nei tanti test ai quali verrà sottoposto una volta che sarà in commercio, anche se l’interesse maggiore sarà per le sue prestazioni, da vero top di gamma come conferma la sua ricchissima scheda tecnica, caratterizzata d uno Snapdragon 820 a 2,15GHz, 4GB di RAM e 128GB di memoria interna.

Via