Dopo l’annuncio avvenuto un paio di settimane fa, Xiaomi sta lavorando alacremente per portare la nuova interfaccia MIUI 11 sui propri smartphone. Continua il roll out della versione stabile cinese, mentre arriva una data ufficiale per la presentazione della versione globale.

MIUI 11 su Xiaomi Mi MIX 2S e Mi 8

Dopo il rilascio di ieri per alcuni smartphone Redmi la versione stabile cinese di MIUI 11, oggi il team di sviluppo ha avviato il roll out per Xiaomi Mi MIX 2S e Mi 8, i due flagship del 2018. In entrambi i casi arrivano le tante novità introdotte dalla nuova interfaccia, con il nuovo font, la grafica pulita, la nuova modalità scura e le applicazioni dedicate ai viaggi e al lavoro.

Per entrambe resta la base Android 9 Pie, per cui il passaggio ad Android 10 sarà rimandato alle prossime settimane.

MIUI 11 Globale

Se i Mi Fan cinesi possono iniziare a gioire per il rilascio delle prime versioni stabili, il resto del mondo sta per scoprire le date riservate alla versione globale di MIUI 11, che sarà annunciata il 16 ottobre in India. L’annuncio sarà dato nel corso dell’evento che vedrà la presentazione di Redmi Note 8 Pro in quel Paese, a distanza di qualche settimana dalla commercializzazione negli altri Paesi, Italia inclusa.

Sarà dunque interessante conoscere le date di rilascio della nuova ROM, ma anche capire quali funzioni saranno mantenute e quali rimarranno una prerogativa della versione cinese, come accade regolarmente. Non dovrebbero comunque esserci dubbi in merito al nuovo design, alla modalità scura ridisegnata, alla nuova modalità AoD e all’interfaccia ancora più pulita e minimalista.

Nei giorni scorsi qualcuno ha sollevato un dubbio relativo al font MiLan Pro, che si adatterebbe difficilmente ai caratteri europei, ma è probabile che Xiaomi abbia tutto sotto controllo e non voglia perdere uno dei tratti distintivi della nuova ROM.

Appuntamento dunque per il 16 ottobre, quando scopriremo verosimilmente le date di rilascio di MUI 11 Global.