Xiaomi è uno dei produttori più impegnati nella realizzazione di robot aspirapolvere molti dei quali realizzati in collaborazione con Roborock. Ma quale scegliere tra le tante proposte, e come fare a capire quale è il più adatto?

Abbiamo testato per un paio di settimane Xiaomi Mi Robot 1S per capire come funziona la più economica delle soluzioni di nuova generazione, e capire le differenze rispetto agli altri modelli Xiaomi, che differiscono per funzionalità e prezzo. Ecco le nostre considerazioni in merito.

Come tutte le soluzioni Xiaomi, il primo punto di forza è rappresentato dalla companion app Xiaomi Home, scaricabile gratuitamente dal Play Store, che permette di controllare tutti i parametri, aggiornare il firmware e farlo interagire con gli altri prodotti dell’ecosistema Xiaomi.

Per prima cosa abbiamo dunque provveduto a collegare l’aspirapolvere all’applicazione, con una procedura guidata decisamente semplice. Dopo aver acceso l’aspirapolvere basta avviare l’app Xiaomi Home e attendere che lo Xiaomi Mi Robot 1S venga rilevato. Nel giro di un paio di minuti la connessione verrà stabilità e l’app cercherà eventuali aggiornamenti firmware, da installare dopo aver caricato completamente la batteria.

A questo punto avrete completato la parte più difficile, visto che per iniziare a utilizzare il robot dovrete semplicemente selezionare una delle quattro potenze di aspirazione e premere il pulsante di avvio dall’applicazione. Xiaomi Mi Robot 1S inizierà a disegnare il perimetro della vostra abitazione, cercando la prima parete disponibile e seguendola, identificando le varie stanze e gli eventuali ostacoli presenti.

Al termine della “scansione” inizierà la pulizia vera e propria, seguendo un algoritmo che ottimizza la pulizia. Al termine il robot tornerà alla base di ricarica per ripristinare la carica residua. Nel caso la carica scendesse al di sotto del 20%, il robot tornerà autonomamente alla base di ricarica, per riprendere il lavoro dopo essere arrivato all’80%.

La mappatura dell’ambiente avviene attraverso il sistema laser posizionato sulla parte superiore, in grado di riconoscere le porte per isolare le varie stanze. Ricordatevi però di attivare, sull’app Xiaomi Home, la funzione map Saving Mode, altrimenti avrete un unico ambiente, senza la possibilità si dividere le stanze.. Rispetto ad alcuni modelli economici, e anche rispetto alla prima generazione di robot Xiaomi, è possibile creare delle barriere virtuali e suddividere una stanza o l’abitazione in zone.

In questo modo è possibile evitare di pulire determinate stanze, magari perché stiamo facendo dei lavori, o perché ci sono degli ostacoli temporanei. Immaginate la camera dei vostri figli, con un progetto di scienze appoggiato a terra: se il robot urtasse qualche pezzo del progetto sarebbe un disastro, che invece può essere facilmente evitato.

Potete scegliere il livello di pulizia, al quale corrisponde una diversa rumorosità, e al minimo il rumore è davvero poco, tanto che potrete programmarlo anche al mattino senza preoccuparvi di essere svegliati. L’applicazione vi permette di pianificare l’accensione ma potete farlo interagire anche con altri dispositivi della casa. Potete, ad esempio, premere un pulsante che spegne le luci e avvia la pulizia, o, se avete una serratura intelligente, avviare la pulizia al mattino quando uscite di casa.

L’autonomia è davvero ottima, visto che abbiamo completato la pulizia di un’abitazione di circa 120 metri quadri senza che sia stato necessario ricaricare la batteria. Un ottimo prodotto dunque, probabilmente il migliore di Xiaomi in quanto a rapporto prezzo/prestazioni. Potete acquistare Xiaomi Mi Robot 1S su Geekmall (che ringraziamo per il sample fornito per la prova) a 349,00 euro, spese di spedizione incluse, a questo indirizzo.

Ma cosa lo differenzia dagli altri modelli Xiaomi? Cosa offrono di più gli altri modelli rispetto a Mi Robot 1S. Abbiamo preso in considerazione Xiaomi Roborock S50/S55 e Roborock S6/T6, i modelli più recenti e più richiesti dagli utenti.

Servono 579 euro per portarsi a casa Roborock S6/T6, il meglio dell’offerta Xiaomi. Oltre alle funzioni di aspirazione, abbiamo la possibilità di lavare i pavimenti, scegliendo anche la quantità di acqua da utilizzare. Si tratta di una soluzione ottima per chi ha il parquet, e non vuole bagnarlo troppo, o moquette o altre superfici delicate.

La batteria garantisce 3 ore di utilizzo continuo, è decisamente più silenzioso (il 50% in più) e veloce (il 20% in più) rispetto a Roborock S50/55. Se avete una casa su più piani, Roborock S6 può mapparli e riconoscere il piano in cui si trova, per una pulizia personalizzata di ogni ambiente.

Si tratta quindi del meglio del meglio, il cui unico limite è il prezzo, comunque molto inferiore rispetto ad altre soluzioni più blasonate e alla fine dei conti, meno efficienti. Potete acquistare Xiaomi Roborock S6 su Geekmall a 579 euro.

Roborock S50/S55 rappresentano il giusto compromesso, offrendo una funzione di lavaggio del pavimento a un prezzo competitivo, compreso tra i 379 e i 385 euro. i due robot sono sostanzialmente identici e differiscono per la colorazione, ma hanno le medesime funzioni.

Grazie al sistema laser e al sensore ToF la pulizia è precisa e accurata ma ci sono alcune limitazioni legate all’app. Non è possibile, ad esempio, escludere un’area dalle pulizie, ma bisogna piuttosto selezionare l’area da pulire, tracciando un rettangolo. Questa funzione non è però presente nella pianificazione delle pulizie, per cui non potrete pulire determinate zone in determinati giorni. L’unico sistema è quello di chiudere le porte delle stanze da evitare, ma non potete impedire l’accesso a determinate aree delle stanze. Anche in questo caso potete acquistare i due robot su Geekmall: Roborock S50 a 385 euro e Roborock S55 a 379 euro.

Quale robot Xiaomi scegliere dunque? Roborock S6/T6 è il top e se volete lavare i pavimenti, scegliendo quali stanze escludere, anche con la pianificazione, è la vostra scelta perfetta. Se invece non siete interessati al lavaggio, ma volete poter scegliere quali stanze o zone escludere, per un maggior controllo, allora Mi Robot 1S è la scelta perfetta per voi.

Se invece non avete particolari esigenze in merito alle esclusioni, e volete pulire e lavare la casa allora Roborock S50/55 è la scelta giusta, ovviamente con i compromessi che vi abbiamo descritto. Tutti e tre i modelli hanno prestazioni simili, e garantiranno una buona pulizia della vostra abitazione, con un’autonomia molto simile. Sui modelli S50/S55 pesa forse l’età, essendo sul mercato da un anno e mezzo. Avete già deciso quale sarà il vostro prossimo aspirapolvere robot? Ne possedete già uno? Fateci conoscere le vostre impressioni nel box dei commenti.

Informazione Pubblicitaria