Anche se Xiaomi vende ufficialmente i propri prodotti anche in Italia, proprio ieri sono state annunciate due novità, sono ancora numerosi gli utenti che si rivolgono agli importatori stranieri o che preferiscono risparmiare nel mercato dell’usato.

È però facile restare vittima di prodotti contraffatti, o non corrispondenti alla descrizione. Può infatti capitare che smartphone venduti come se fossero in versione globale, siano in realtà prodotti destinati al mercato cinese con una ROM modificata.

È possibile, soprattutto se il negozio a cui ci si rivolge non è molto conosciuto acquistare prodotti contraffatti, che portano il logo e le sembianze del prodotto originale ma che in realtà sono dei semplici cloni. Xiaomi è al corrente di questi problemi e mette a disposizione dei propri utenti un semplice strumenti che, grazie all’IMEI o al numero seriale, restituisce informazioni precise sullo smartphone.

Visitando questa pagina dovrete semplicemente inserire il codice IMEI, o il numero di serie, del vostro prodotto Xiaomi, il codice di verifica e otterrete la risposta, con la conferma del modello e della versione. Scoprirete dunque se si tratta di una versione destinata al mercato europeo o a quello cinese. Nell’immagine sopra abbiamo utilizzato uno Xiaomi Mi MIX 2S in versione globale, mente qui sotto vedete il risultato che si ottiene inserendo l’IMEI di uno Xiaomi Redmi Pro, mai arrivato sul mercato globale.

Se avete qualche dubbio, o se avete acquistato uno smartphone Xiaomi usato, questo strumento vi fornirà una risposta rapida e sicura, chiarendovi la situazione.