Si fanno sempre più insistenti le voci secondo cui sarebbe ormai prossima la nascita di un nuovo brand per la joint venture Wind Tre. Nonostante le due compagnie non abbiano finora rilasciato alcuna comunicazione ufficiale, sono diversi gli indizi che portano verso il brand unico.

Oltre al nuovo marchio, sul quale c’è ancora parecchia incertezza, è quasi certo anche l’arrivo di un nuovo operatore virtuale (a tal proposito ricordiamo che sono stati registrati dal gruppo numerosi marchi), seguendo quindi le orme di TIM e Vodafone che hanno lanciato Kena Mobile e ho. Mobile per contrastare l’arrivo di Iliad nel nostro Paese.

Le segnalazioni provenienti dai punti vendita parlano di aggiornamenti software che permettono di attivare le offerte di Wind e Tre e di materiale pubblicitario unificato. Sono inoltre quasi giunti al termine i lavori per la creazione della rete unica a opera di ZTE, che ha installato quasi 20.000 siti 5G-Ready in tutto il Paese.

La nuova Super Rete dovrebbe essere completata entro il primo trimestre di quest’anno e il passaggio al 5G avverrà in maniera graduale dopo tale data. A questo punto dunque sembra inevitabile che dopo la fusione delle infrastrutture di rete arrivi anche quella sul fronte commerciale, con offerte unificate e un solo brand, pronto a fronteggiare la concorrenza in maniera ancora più mirata.

Non vanno dimenticati nell’operazione i circa 1.500 esuberi di cui l’azienda ha riferito ai sindacati, una conseguenza della necessità di ridurre le figure duplicate che verranno a generarsi in seguito alla completa integrazione delle due compagnie.