In attesa dello sviluppo della rete 5G in Italia, gli operatori nazionali stanno spingendo sulle tecnologie precedenti, in particolare il 4.5G, che consente di sfruttare l’aggregazione delle bande per ottenere velocità massime teoriche di 1Gbps.

In realtà gli operatori mobili stanno introducendo delle limitazioni per sopperire alla crescente domanda da parte degli utenti e in alcuni casi chiedendo un sovrapprezzo per aumentare la velocità massima raggiungibile. Scopriamo dunque come si comporta ogni operatore in relazione alla connessione 4.5G.

TIM

TIM è stato il primo operatore ad attivare una limitazione, pari a 150 Mbps in download e 75 Mbps in upload, nonostante velocità massime teoriche di 700 Mbps. È comunque possibile attivare l’opzione 5G ON, al costo ci 10 euro al mese, e rimuovere la limitazione al 4.5G o attivare il 5G nelle zone coperte.

L’opzione consente inoltre di ottenere una priorità in caso di congestione della rete. L’alternativa è rappresentata dall’offerta TIM Advance 4.5G con un costo di cambio offerta di 15 euro e un canone mensile di 19,99 euro.

Vodafone

Anche Vodafone ha introdotto delle limitazioni, meno restrittive di quelle di TIM e solamente su alcune offerte. In particolare le nuove winback, le operator attack e le C’All hanno una velocità massima in download di 600 Mbps.
Per navigare alla massima velocità offerta dal 4.5G o per attivare il 5G, dove disponibile, è presente l’opzione 5G Start, al costo di 5 euro al mese.

Wind Tre

A differenza delle altre compagnie Wind Tre, che sta completando la realizzazione della rete unificata, non applica alcuna limitazione, con la velocità massima raggiungibile, nelle città coperte, pari a 1 Gbps. Per i clienti Wind non sono previsti costi aggiuntivi mentre Tre chiede l’attivazione dell’opzione 4G LTE al costo di un euro al mese, spesso offerta gratuitamente alle nuove attivazioni.

Ricordiamo infine che il 4.5G di Wind Tre è attivo in tutte le provincie coperte dalla rete proprietaria, che attualmente arriva a un totale di 104.

Vai a: Migliori offerte telefoniche di Vodafone, TIM, Iliad, Wind e Tre