Nel corso di un evento organizzato nella nuova sede Wiko, in una suggestiva location milanese, sono stati presentati ufficialmente i nuovi Wiko WIM e Wiko WIM Lite, top di gamma e medio gamma della compagnia francese.

In realtà si tratta di due vecchie conoscenze per i nostri lettori, i più attenti infatti ricorderanno che ve ne parlammo in occasione del lancio globale, durante il Mobile World Congress 2017 di Barcellona, svoltosi alla fine di febbraio.

Durante la presentazione si è parlato degli importanti numeri che il brand ha macinato negli ultimi anni, con oltre 10 milioni di dispositivi venduti nel mondo e il quarto posto in europa per volume di vendita, per un fatturato che è cresciuto del 50% nel solo 2016 (fonte GfK).
Numeri importanti che hanno catapultato Wiko in una posizione di diretta competizione con i nomi storici del panorama tecnologico, a soli 5 anni dalla nascita del brand.

Aumentano le responsabilità nei confronti degli utenti e, come ormai è consuetudine, viene alzata l’asticella dei prezzi per aumentare il valore del marchio.
Wiko WIM è quello che potremmo definire il prodotto dell’evoluzione del brand, sempre più orientato alle fascie più alte del mercato.

Lo smartphone fa della fotografia il suo punto di forza, grazie all’ottimizzazione del comparto fotografico, realizzata in collaborazione con DxO, e alla tecnologia Qualcomm Clear Sight, progettata insieme al brand americano per sfruttare i doppi sensori RGB + B&W.
La dotazione è interessante anche se la concorrenza è agguerrita sulla fascia media e il prezzo si è alzato rispetto ai modelli di punta Wiko del passato.

Wiko WIM dispone di un display FullHD AMOLED da 5,5 pollici, SoC Qualcomm Snapdragon 626 affiancato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. La fotocamera posteriore dispone di due sensori Sony IMX258 da 13 megapixel, uno a colori e uno monocromatico, con apertura focale f/2.0 e flash LED. Sul frontale trova posto un sensore da 16 megapixel con flash LED per realizzare selfie in qualsiasi situazione di luce.

Buona la connettività, con 4G/LTE/ WiFi, Bluetooth, NFC e GPS, la batteria ha una capacità di 3.200 mAh con supporto alla tecnologia Quick Charge mentre il sistema operativo è Android 7.0 Nougat con interfaccia personalizzata Wiko UI. Tre i colori previsti: Black, Gold e Deep Bleen, proposti ad un prezzo di listino di 399€.

Sono più interessanti i 199,99 euro richiesti per Wiko WIM Lite, dotato di uno schermo FullHD da 5 pollici, SoC Qualcomm Snapdragon 435 con 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, fotocamere da 13 megapixel sul retro e 16 megapixel sul frontale, batteria da 3.000 mAh e Android 7.0 Nougat con Wiko UI. Ci troviamo dunque di fronte a uno smartphone di fascia medio bassa in linea con il mercato attuale ma con una capacità della batteria che promette bene sul fronte autonomia. Quattro in questo caso le colorazioni previste: Black, Gold, Deep Bleen e Cherry Red.

 

Entrambi i dispositivi saranno disponibili da fine luglio nel nostro Paese.