NowSecure è un’azienda fondata nel 2009 con lo scopo di monitorare la sicurezza informatica del mondo mobile, e negli ultimi anni si è sviluppata enormemente, tanto da crescere del 300% dal 2012 ad oggi.

Naturalmente le sue indagini sono sempre tenute in forte considerazione, e i risultati di una ricerca recente purtroppo sono preoccupanti. Si ipotizza che circa il 25% di tutte le applicazioni mobili (sia iOS, sia Android, sia WindowsPhone) sia affetto da potenziali falle di sicurezza.

NowSecure ha infatti monitorato un campione di 400 mila applicazioni mobili al giorno, rilevando che, ad esempio, i software che si occupano di “business” (ovvero e-commerce, home banking etc) sono tre volte più vulnerabili della media, mentre i giochi lo sono una volta e mezza.

Gli accorgimenti per rendere più sicuro l’utilizzo di un dispositivo mobile, comunque, sono sempre gli stessi:

  • evitare reti WiFi non protette
  • impostare un codice o un PIN di sblocco del telefono
  • scaricare le applicazioni solamente dagli Store ufficiali
  • aggiornare il sistema operativo e le app

Ricordiamo comunque che Android è il sistema operativo mobile più sicuro, anche se, di quando in quando, vengono scoperti nuovi malware, subito prontamente rimossi da Google.

Ovviamente queste analisi di NowSecure vanno sempre interpretate correttamente, per non creare inutili allarmismi e preoccupazioni.

Via