In poche parole, Halide è un’app disponibile attualmente solo per dispositivi Apple. La sua comparsa nel Play Store non annunciata dagli stessi sviluppatori potrebbe farvi già intuire cosa stiamo per dirvi…

Halide Camera è un’applicazione dedicata all’ambito fotografico esclusiva per il mondo iOS. Nata dall’idea di un ex designer Apple e sviluppatore Twitter, potenza, funzionalità e intuitività sono le parole che descrivono al meglio l’app in questione. Per non parlare della grande integrazione tra le funzionalità offerte e il sistema operativo Apple: Halide sfrutta al meglio tutte le possibilità offerte agli sviluppatori, rendendo molti processi più veloci e accurati, e altri ottimizzati per specifici modelli.

“Gli smartphone sono dotati di eccellenti sensori della fotocamera, ma l’esperienza di scattare foto è ancora molto meno piacevole rispetto all’utilizzo di una fotocamera fisica. Halide ti dà un modo tattile, intuitivo, ma potente per scattare foto di qualità.”

Tutto molto bello, ma rimane un’esclusiva del sistema iOS, come potete notare anche dal sito ufficiale dell’azienda. È comparsa da poco un’app nel Google Play Store con tutti i dettagli necessari per far credere agli utenti che Halide sia ora disponibile anche per Android.

Su App Store il prezzo è di 6.99 euro, nel Play Store è gratuita. Su App Store ha un peso di 37 MB, nel Play Store è di 3,8 MB. Su App Store lo sviluppatore è “Chroma Noir LLC”, nel Play Store è “Apetenguin”. Potremmo continuare, ma già queste informazioni dovrebbero rendere chiara l’idea che quella pubblicata non è l’app ufficiale, ma un semplice clone con chissà quale scopo: malware, phishing, ecc.

Purtroppo, come dice lo stesso store, sono già più di 1.000 le installazioni effettuate, portando gli sviluppatori ad annunciare in un loro post su Twitter che l’app non è di loro proprietà e che sono già state prese le giuste contromisure per segnalare a Google la vicenda.

Attualmente “Halide Camera” è ancora disponibile al download (e vi lasciamo il link per controllare voi stessi), ma vi sconsigliamo altamente di scaricarla sul vostro dispositivo se ci tenente alla vostra sicurezza.