Google ha rimosso una versione malevola della famosa app BatteryBot Pro dal suo store. L’app si presentava come una copia gratuita della regolare versione a pagamento, traendo così in inganno gli utenti più sbadati (esiste anche una versione gratis ufficiale, che chiaramente non ha le stesse funzioni della Pro).

Alcuni ricercatori, insospettiti, hanno analizzato il codice all’interno della app, accorgendosi che il suo scopo era quello di inviare messaggi a pagamento che miravano a prosciugare il credito telefonico della vittima. Dall’analisi dei permessi, è emerso che richiedeva l’accesso completo al dispositivo, del quale le app per monitorare la batteria non hanno bisogno.

Nel caso in abbiate installato questo malware, vi consigliamo di chiamare il vostro gestore telefonico per verificare se siano stati attivati servizi a pagamento. Per rimuovere l’app dal dispositivo (Google l’ha solo rimossa dal Play Store), dovrete recarvi nel menù “Sicurezza” delle impostazioni e togliere la spunta all’app negli “Amministratori dispositivo”. Fatto ciò, sarete in grado di disinstallarla senza problemi.

Il consiglio che diamo a tutti i nostri lettori è quello di controllare sempre i permessi che richiedono le applicazioni che vogliono installare, anche se provenienti da Play Store. Avevate installato l’app? Avete notato una diminuzione del vostro credito telefonico?

Via