Mancano ancora 5 anni all’introduzione ufficiale delle reti 5G eppure sembra che tutti i maggiori operatori del settore vogliano concentrarsi sulla nuova tecnologia, quando le attuali reti 4G sono ancora lontane dall’aver raggiunto una copertura accettabile. Mentre nei giorni scorsi hanno cominciato a delinearsi le prime specifiche tecniche della nuova tecnologia, in Italia TIM ha organizzato a Torino un incontro per presentare le novità che verranno introdotte con le reti 5G.

Le nuove reti 5G permetteranno velocità teoriche fino a 20Gbps e consentiranno di connettere oltre un milione di dispositivi per chilometro quadrato, permettendo il decollo dell’Internet delle Cose. Soprattutto su questa nuova realtà si è concentrata l’attenzione di TIM il cui scopo era quello di far conoscere nuove opportunità tecnologiche e di business ai propri partner.

TIM si conferma una volta di più leader europeo nella ricerca e nello sviluppo e sta collaborando attivamente nel processo di definizione dello standard delle nuove reti 5G, anche attraverso iniziative sperimentali portate avanti con gruppi universitari. Nel corso del convegno sono state presentate alcune demo proposte dai principali operatori del settore, come Nokia, Ericsson, Huawei, Alcatel-Lucent, Samsung e NEC.

Nei prossimi anni conosceremo meglio quali saranno le opportunità consentite dalle nuove reti che promettono di cambiare radicalmente il nostro approccio alla rete.

Via