TIM CloudRAN è il progetto del gigante della telefonia italiana realizzato in collaborazione con Huawei che sarà testato nei prossimi mesi a Palermo. TIM arriva così a lanciare, per prima in Europa, una rete dati superveloce e intelligente che promette velocità mai raggiunte finora.

Dalla partnership con Huawei è nata TIM CloudRAN, che dopo la fase di test iniziali, condotti a Torino con esiti più che soddisfacenti, passa ora alla prova sul campo. La città selezionata è stata Palermo, i cui abitanti potranno nei prossimi mesi usufruire di un servizio che promette velocità di download con picchi massimi di ben 300 megabit al secondo grazie alle tecnologie LTE-Advanced e Carrier Aggregation.

Siamo particolarmente soddisfatti di aver lanciato questa sperimentazione a Palermo per dimostrare il valore dell’architettura CloudRANha dichiarato Gabriela Styf Sjoman, Responsabile Engineering &TIMLab di TIM. Si tratta di una innovativa tecnologia che facilita TIM nel diventare una Digital Telco e offrire al cliente una user experience di qualità sui contenuti digitali e, attraverso l’evoluzione della rete 4G, anticipare il 5G per ottenere migliori prestazioni. TIM da sempre è impegnata sullo sviluppo delle nuove tecnologie di rete, come CloudRAN, per garantire la massima soddisfazione del cliente e accrescere valore, attraverso soluzioni di rete non solo tecnologicamente innovative, ma anche efficienti.

A queste parole fanno eco quelle di Yang Chaobin, CMO di Huawei Wireless Network Product Line, il quale ha affermato che:

L’innovazione continua al servizio degli operatori è una priorità di Huawei; solo così è possibile soddisfare i requisiti di sviluppo delle reti. La soluzione CloudRAN fornisce un’architettura innovativa che favorisce l’agilità e il sempre maggiore utilizzo del cloud nella rete. La collaborazione tra TIM e Huawei ha generato reciproci benefici grazie al CloudRAN e al cosiddetto 4.5G o 4G evoluto; ci aspettiamo di aprire nuove frontiere per il 2020 a favore di una piena trasformazione digitale.