In occasione dell’inizio del Festival, TIM accende a Sanremo la nuova rete 5G e realizza aree dimostrative dedicate alla sperimentazione della realtà virtuale in streaming. La città dei fiori risulta una delle prime città italiane a essere dotate della nuova infrastruttura, grazie alla quale sarà coperta tutta l’area del centro.

Le frequenze utilizzate sono quelle disponibili dal primo gennaio 2019, che sulla banda 3,7 GHz e attraverso le nuove antenne intelligenti 5G di Ericsson (massive MIMO), possono “adattarsi dinamicamente alla posizione dei singoli utenti e al traffico dati generato“. Oltre alla innovativa tecnologia 5G, TIM ha potenziato la rete 4.5G grazie a 44 antenne micro e macro cellulari, tutte collegate in fibra, per un totale di 136 celle e una copertura del 99% della popolazione di Sanremo.

Grazie alla nuova rete 5G, durante la settimana del Festival di Sanremo sarà possibile sperimentare l’innovativo servizio di video streaming live 4K 360º in Virtual Reality: nei corner dedicati presso il Forte Santa Tecla, piazza Cristoforo Colombo e la Sala Stampa del Teatro Ariston, i visitatori avranno la possibilità di immergersi negli eventi della piazza attraverso una telecamera ad alta definizione. La realtà virtuale è infatti uno degli ambiti applicativi che possono essere valorizzati con l’utilizzo delle reti 5G.

La rete 5G di TIM è già operativa e ha consentito di connettere alla rete live i primi prototipi di terminali supportati dal modem 5G Qualcomm Snapdragon X50. L’investimento complessivo di TIM per la gara delle frequenze indetta dal Ministero per lo Sviluppo Economico è stato di 2,4 miliardi di euro.