Agcom ha pubblicato i dati raccolti dall’Osservatorio sulle Comunicazioni relativi al 2016 dove viene analizzato anche l’andamento del mercato della telefonia mobile in Italia.

Lo studio, consultabile tramite il seguente link, tra i tanti aspetti presi in considerazione, ha analizzato l’andamento del mercato della telefonia mobile in Italia nell’anno 2016. Le SIM che hanno effettuato traffico dati nell’ultimo trimestre dell’anno sono state oltre 53,1 milioni, il che segna un incremento su base annua del 5,7%. Aumenta quindi l’utilizzo degli strumenti mobile per navigare e ciò si riversa positivamente negli introiti delle compagnie telefoniche.

TIM si aggiudica il riconoscimento di primo operatore italiano con una quota di mercato pari al 30,2% seguita da Vodafone in seconda posizione con il suo 29,4% del mercato. In terza posizione troviamo Wind con il suo 22,1% del mercato detenuto e in quarta posizione il vecchio H3G, che ha gestito l’11% del mercato. Le risultanze prendono in considerazione le due aziende Wind e H3G separatamente in quanto si tratta di dati riferiti a tutto il 2016 mentre la fusione è avvenuta nel corso dell’anno. Volendo considerare i due operatori come un’unica impresa, ossia come effettivamente è in questo momento, il primo operatore italiano è Wind Tre come vi avevamo già accennato.

Riusciranno TIM e Vodafone a guadagnare nuovamente le prime due posizioni in questo 2017?