Oggi Samsung ha radunato un manipolo di giornalisti per presentare in anteprima il nuovo tablet di fascia media che anticipa il mega evento Samsung Unpacked della prossima settimana.

In questo Samsung Galaxy Tab S5e troviamo diversi indizi di ciò che vedremo tra qualche giorno, il primo è certamente il nome, che conferma ulteriormente, nel caso ce ne fosse ancora bisogno, che oltre a Galaxy S10 e S10 Plus, la versione lite avrà proprio la “e” accanto al 10.
C’è poi una One UI con qualcosa di nuovo e alcuni particolari che Samsung stessa definisce “paradossali”.

Vi spieghiamo qualcosa in più nella nostra video anteprima di Samsung Galaxy Tab S5e.

Impressioni

Bello, la prima impressione su Samsung Galaxy Tab S5e è proprio questa, con una cura notevole dei particolari, materiali di pregio e una superficie frontale in cui le cornici sono ridotte al minimo indispensabile.
E’anche molto sottile (5,5 mm) e non troppo pesante (400 grammi), sebbene integri una batteria da ben 7040 mAh.

L’altro aspetto di impatto è il display, lo stesso di Tab S4, ovvero un Super AMOLED da 10,5 pollici in 16:10 con risoluzione 2560 x 1600 Pixel, luminoso, definito, il vero protagonista della scena.

Samsung ha puntato tutto sulla versatilità e in effetti, scheda tecnica alla mano, si possono trovare caratteristiche votate alla multimedialità, come i 4 speaker adattivi AKG, ma anche specificità che massimizzano la produttività, come DeX integrato e i connettori Pogo ai quali collegare tastiera e cover con stand.

La questione prezzo è spinosa: sappiamo bene che Apple domina il mercato e ha nel portafoglio soluzioni per diverse fasce di mercato, con il Galaxy Tab S5e, Samsung non punta ai professionisti ma nemmeno a coprire l’entry level, con un buon hardware e completezza su tutti i comparti, questo tablet potrebbe essere l’ideale per tante famiglie, da tenere sul divano e all’occorrenza da portarsi dietro nel weekend lasciando a casa il PC, il prezzo però sarà fondamentale, se troppo alto la battaglia rischia di essere persa in partenza.

Staremo a vedere, la disponibilità è prevista per i primi giorni di aprile, stay tuned!