I tablet non vendono più come un tempo. La compagnia di ricerca IDC ha recentemente pubblicato una serie di dati relativi al mercato dei tablet dai quali si evince che nel 2014 la crescita anno-su-anno è stata pari al 7.2%, mentre nel 2013 era stata addirittura del 52%.

I motivi andrebbero ricercati secondo IDC nel calo dell vendite di iPad (che nel 2014 ha fatto registrare una decrescita pari al 12.7%) e, più in generale, sarebbero dovuti alla natura stessa dei tablet, considerati quasi alla stregua dei computer per ciò che concerne il loro ciclo vitale.

Gli utenti, per dirla in parole povere, non sentono l’esigenza di cambiare il tablet con la stessa frequenza con cui sostituiscono lo smartphone. Se a questo aggiungiamo poi la quasi totale saturazione del mercato (almeno in occidente), riusciamo a capire fino in fondo le motivazioni di questo semi-declino.

worldwide-tablet-year-over-year-growth-2014

Nonostante questa situazione poco rosea, Android continua a dominare il mercato con il 67.7% del market share e 159 milioni di tablet spediti nel 2014.

Via