I recenti dispositivi Sony Xperia fanno uso di ottimi software di stabilizzazione dell’immagine ma gli utenti chiedono in maniera sempre più insistente una soluzione hardware, già presente sui flagship della concorrenza. Il produttore giapponese potrebbe quindi optare per un OIS (stabilizzatore ottico di immagine) sui prossimi modelli.

In particolare potrebbe ricorrere ad una economica soluzione proposta da ON Semiconductors, secondo quanto affermato da Arthur Gonsky, responsabile dello sviluppo presso la società californiana nel corso della presentazione del nuovo sistema di stabilizzazione ottico.

In un’ottica di riduzione dei costi, soprattutto  per i modelli di fascia bassa, Sony sta stringendo nuovi accordi con il chipmaker MediaTek per l’utilizzo dei Soc dell’azienda taiwanese. Dopo l’esperienza di Xperia E4 che utilizzava un MediaTek MT6582 quad core, Sony sembra intenzionata a presentare alcuni smartphone basati sul chipset octa core MT6752, utilizzato da molti smartphone concorrenti. Al MWC abbiamo provato il nuovo Xperia E4G che utilizza un Soc MediaTek 6732 a 64 bit.

Sembra che alcuni modelli di fascia superiore potrebbero utilizzare il nuovissimo chipset MT6795 ad alte prestazioni, anche se Sony non ha ancora confermato alcun smartphone con chip MediaTek per il 2015. Non ci resta che aspettare la presentazione dei prossimi modelli per conoscere la strada intrapresa dal produttore giapponese.

Via 1,2