Sony Mobile ha appena annunciato al MWC 2018 due nuovi smartphone che vanno ad arricchire la sua gamma flagship: Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact sono ufficiali.

I due nuovi device Sony coniugano potenza e rinnovamento e rappresentano il risultato di un processo di evoluzione sotto il profilo delle specifiche tecniche e del design. Entrambi i modelli presentano, inoltre, importanti innovazioni in termini di fotocamera, schermo e tecnologia audio.

I nuovi Xperia XZ2 e XZ2 Compact sono gli smartphone perfetti per chi cerca il massimo in termini di intrattenimento, ha dichiarato Hideyuki Furumi, Executive Vice President Global Sales and Marketing di Sony Mobile Communications. “A partire dalle tecnologie all’avanguardia che racchiudono fino al nuovo, raffinato e sofisticato design, questi smartphone offrono tutto ciò di cui si possa avere bisogno e probabilmente anche molto di più. Con questi nuovi dispositivi Sony ha aperto nuove frontiere in termini di registrazione di filmati, esperienza visiva e audio con l’obiettivo di offrire il massimo dell’intrattenimento.”

Sony Xperia XZ2

Partiamo dunque dal modello full size. Sony Xperia XZ2 presenta un display HDR Full HD+ da 5,7 pollici in formato 18:9. Inoltre, essendo dotato della tecnologia Sony mutuata dai TV BRAVIA e di X-reality per dispositivi mobili, non solo consente di fruire di contenuti in HDR, ma anche di convertire i contenuti in High Dynamic Range (HDR).

Sony ha deciso di rinnovare il design del suo flagship. Xperia XZ2 si caratterizza per un elegante retro in vetro, ma senza rinunciare alla resistenza grazie al vetro Corning Gorilla Glass 5, alle cornici in metallo ed alle certificazioni IP65/IP68. Il device viene proposto nelle quattro colorazioni Liquid Silver, Liquid Black, Deep Green e Ash Pink.

Uno smartphone top di gamma deve anche avere prestazioni di un certo livello e Sony Xperia XZ2 non scende a compromessi, puntando sul nuovo Qualcomm Snapdragon 845 con supporto alla rete LTE X20 (fino a 1.2Gbps). La batteria invece è da 3.180 mAh, accompagnata dalle solite tecnologie Smart Stamina, Battery Care e Qnovo Adaptive Charging che permettono di proteggere la batteria ed estenderne il ciclo di vita; è supportata anche la ricarica wireless tramite caricatori compatibili con lo standard Qi.

Sony definisce il suo nuovo flagship come un device pensato per l’intrattenimento, che si arricchisce di una componente tattile. Il produttore giapponese evidenzia l’integrazione di un innovativo Dynamic Vibration System, presente solo sul modello full size, che analizza i dati audio e consente di avvertire l’azione nelle proprie mani, rendendo filmati, giochi e video ancora più realistici. Nell’ambito dell’esperienza di intrattenimento, la qualità e la potenza dell’audio rivestono un’importanza notevole. Quanto alla potenza, Sony ha dotato Xperia XZ2 di speaker stereo frontali caratterizzati da S-Force Front Surround. Per quel che riguarda invece la qualità, il nuovo flagship Sony abbina Hi Resolution Audio (che richiede cuffie con cavo compatibili e l’utilizzo del cavo di conversione USB Type-C fornito per l’adattore Jack Audio da 3,5mm), tecnologia DSEE HX per l’upscaling e tecnologia Bluetooth LDAC migliorata, al fine di garantire un’esperienza di qualità anche con speaker wireless ed auricolari.

Per quanto concerne il comparto imaging, la fotocamera Motion Eye da 19 MP (1/2,3″ IMX400, f/2.0) dei due smartphone si segnala per la capacità di girare video HDR in 4K sfruttando il formato HLG (Hybrid Log Gamma): Xperia XZ2 cattura e archivia video in 4K in HDR con una profondità di colore di 10-bit in formato HLG. Migliora anche il Super slow motion a 960 fps, che ora è possibile anche in Full HD. Non mancano poi funzioni di controllo intelligente come Predictive Capture, che rileva i movimenti e i sorrisi, Autofocus burst e Predictive Autofocus. A queste si aggiungono anche Quick Launch and Capture. La fotocamera anteriore invece è da 5 MP grandangolare e f/2.2 dotata di SteadyShot (stabilizzazione a 5 assi) con modalità Attivo intelligente.

A completamento del comparto fotografico, Sony migliora anche l’apprezzata app Creazione 3D, che adesso può essere sfruttata anche con la fotocamera frontale ed ha recentemente guadagnato anche la possibilità di condivisione diretta su Facebook.

Sony Xperia XZ2 Compact

Sony Xperia XZ2 Compact è il tanto atteso flagship dalle dimensioni contenute. Lo schermo HDR Full HD+ da 5 pollici con rapporto di forma 18:9 è racchiuso in un corpo dalle dimensioni complessive pari a 135 x 65 x 12,1 (nella punto di maggior spessore) mm, contro i 153 x 72 x 11,1 mm del fratello maggiore. Le caratteristiche tecniche sono in gran parte analoghe a quelle del fratello maggiore, dal potente Qualcomm Snapdragon 845 alle avanzate tecnologie audio, fino alla rinnovata fotocamera Motion Eye. La batteria in questo caso è da 2.870 mAh.

Xperia XZ2 Compact condivide anche il design di XZ2, con il corpo curvato per migliorarne l’ergonomia. Anche sul modello Compact, disponibile nelle quattro colorazioni Moss Green, Black, White Silver e Coral Pink, sono presenti il vetro Corning Gorilla Glass 5, le certificazioni IP65/IP68 e le cornici in metallo, tuttavia in questo caso il retro è in policarbonato con finitura satinata e manca il supporto alla ricarica wireless. Entrambi i modelli sono inoltre sprovvisti di jack audio da 3.5 mm, ma compensano integrando con la tecnologia Hi Resolution Audio. Tra le altre specifiche condivise possiamo ricordare Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna UFS espandibile tramite microSD e porta USB Type-C 3.1.

Dal punto di vista software, i due nuovi smartphone Sony escono con Android 8.0 Oreo. Sony Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact saranno disponibili a partire da aprile 2018 ed i prezzi di listino saranno rispettivamente pari a 799 euro e 599 euro.

Per restare aggiornati su tutte le novità e scoprire tutti i prodotti presentati al Mobile World Congress 2018, continuate a seguirci.