L’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat per i terminali Sony sembra aver portato alcuni problemi di battery drain che hanno drasticamente peggiorato l’autonomia della batteria in molti terminali. Se anche il vostro Sony soffre di questi problemi c’è una soluzione relativamente semplice da applicare, in attesa che il colosso giapponese intervenga con una patch mitrata.

Il metodo è stato testato su un Sony Xperia Z5 premium ma in linea di principio dovrebbe funzionare anche sugli altri smartphone Sony. Prerequisito base è avere i permessi di root sbloccati, oltre a un’applicazione come Root Explorer che vi permetta di modificare file di testi di sistema.

Dopo aver navigato nella cartella /system/etc dovrete aprire il file init.qcom.post_boot.sh, scorrere fino in fondo al file e aggiungere le seguenti righe:

echo ‘N’ > /sys/module/msm_thermal/parameters/enabled
echo ‘1’ > /sys/module/msm_thermal/vdd_restriction/enabled
echo ‘0’ > /proc/sys/vm/laptop_mode
echo ’60’ > /proc/sys/vm/overcommit_ratio
echo ’70’ > /proc/sys/vm/vfs_cache_pressure
echo ’20’ > /proc/sys/vm/dirty_ratio
echo ’10’ > /proc/sys/vm/dirty_background_ratio
echo ‘2000’ > /proc/sys/vm/dirty_expire_centisecs
echo ‘3000’ > /proc/sys/vm/dirty_writeback_centisecs

Dopo aver salvato il file dovrete riavviare il dispositivo e dovreste osservare un notevole miglioramento della situazione. Potete trovare maggiori informazioni visitando il thread originale, raggiungibile a questo indirizzo. In ogni caso vi ricordiamo di effettuare un backup dei vostri dati e di procedere solamente se avete una certa dimestichezza con le operazioni di modding per evitare di danneggiare il vostro smartphone.