Una delle mancanze più gravi lamentate dai possessori di smartphone Sony, relativamente al passaggio a Marshmallow, è sicuramente l’abbandono della modalità STAMINA, alla quale era stata inizialmente preferita la modalità Doze di Android. Fin dal 2013 il produttore giapponese ha inserito questa particolare modalità sui propri smartphone per estendere in maniera significativa l’autonomia.

C’è da ricordare che su Marshmallow la modalità Doze si attiva solo quando lo smartphone è fermo e bisognerà attendere Android N per avere Doze attivo anche con lo smartphone in movimento. Questo si traduce in una efficienza inferiore rispetto a STAMINA  ed è per questo che la stessa Sony ha confermato con un comunicato ufficiale l’intenzione di integrare la propria modalità di risparmio energetico su Marshmallow.

StaminaXperiaMLa notizia è stata riportata anche nel programma beta di Sony e dovrebbe quindi essere integrata nella versione definitiva del firmware, sulla cui uscita non ci sono ancora date certe. Vi riportiamo il comunicato ufficiale di Sony che conferma il ritorno della modalità STAMINA:

“La modalità STAMINA sta tornando

Grandi notizie. Una delle funzionalità più richieste sta per tornare sui dispositivi Xperia con Marshmallow: la modalità STAMINA. Non abbiamo ancora una data precisa per il rilascio ma la funzione sarà disponibile per i partecipanti al programma beta nel prossimo futuro. Vogliamo ringraziarvi per la vostra pazienza e per i vostri feedback costanti. La vostra voce è essenziale per lo sviluppo di un software migliore.

Ringraziamo Davide per la segnalazione