Abbiamo avuto la possibilità di provare il Sony Xperia Z5 senza dispositivi di anti-taccheggio e ne abbiamo fatto un test fotografico e video approfondito. Per quanto riguarda l’hardware la fotocamera di questo device è da ben 23 megapixel con autofocus ibrido in 0.03 secondi e apertura f/2.0. Zoom fino a 5x con minima perdita di qualità, registrazione video in 4K e stabilizzazione SteadyShot.

Purtroppo al di là delle caratteristiche tecniche il device sembra avere ancora qualche problema dal punto di vista software, le foto sono rumorose soprattutto a 23MP a meno di non smanettare molto con le impostazioni, nel punta e scatta c’è ancora molta strada da fare. Di seguito i sample fotografici scattati in fiera, qualora vogliate vedere le foto a risoluzione completa, 8 o 23 MP, vi consigliamo di scaricare questo file zip.

Per dovere di cronaca dobbiamo dire che le foto non sono di basso livello, il nostro giudizio è legato al  prezzo da top di gamma del device, con il comparto fotografico che almeno da queste prime prove in fiera non sembra ancora essere al top. Ci riserviamo tuttavia di esprimere un giudizio definitivo sulla fotocamera quando avremo lo smartphone in test. Vi lasciamo al video test girato in 4K con stabilizzazione ottica e digitale attiva, la cosa che impressiona di più è la velocità di messa a fuoco, mentre per quanto riguarda la qualità e sulla stabilizzazione siamo su buoni livelli.