Vi ricordate di Ringing Bells Freedom 251? Se il nome non vi dice niente, forse ricordarne il prezzo risveglierà la vostra memoria: il dispositivo in questione ha un prezzo in India di soli 3 Euro. Oggi finalmente, grazie ai colleghi di FoneArena, riusciamo a mostrarvi un primo hands on: andiamo a scoprire lo smartphone più economico del mondo.

I più attenti di voi avranno presente l’intera vicenda legata a questo dispositivo: per i “distratti”, ricapitoliamo in poche parole; il Febbraio scorso Ringing Bells ha presentato in India il suddetto telefono, ma a causa di alcuni problemi l’azienda si era trovata “costretta” a consegnare ai giornalisti in prova un diverso modello (precisamente Adcom Ikon 4s), decisamente più costoso (circa 60 dollari). Dopo aver ricevuto anche una denuncia da un deputato indiano, alla fine del mese scorso sono finalmente partite le prime spedizioni.

Dal punto di vista del design e dei materiali naturalmente non ci si può aspettare un granché: troviamo infatti un dispositivo piuttosto anonimo e costruito in plastica. L’hardware comprende display da 4 pollici con risoluzione di 960 x 540 pixel, SoC quad-core da 1,3 GHz non specificato, 1 GB di RAM, 8 GB di memoria interna (espandibili), fotocamere da 3,2 (con flash LED) e da 0,3 megapixel, connettività 3G, dual-SIM e batteria da 1450 mAh.

L’interfaccia è piuttosto semplice e le funzioni base sono simili a quelle presenti su qualunque device Android; sembra ci sia qualche lag, ma è comprensibile. Il pannello è sufficiente, ma non possiamo darvi indicazioni sulla visibilità all’aperto. Tutto sommato quindi lo smartphone offre più di quanto ci si aspetterebbe da un dispositivo di questa fascia di prezzo.

Tutti voi a questo punto vi starete chiedendo come può Ringing Bells restare a galla vendendo Freedom 251 a 3 Euro; la compagnia ha annunciato qualche giorno fa una nuova gamma di prodotti, i cui profitti dovrebbero contribuire alla produzione dello smartphone più economico del mondo.

Due di questi sono smartphone, precisamente Elegance e Elegant: il primo costa circa 55 Euro, il secondo quasi 60 Euro; le specifiche sono interessanti per prodotti così economici (ricordiamo comunque che in India il PIL pro-capite è decisamente più basso di quello italiano), potendo disporre di display HD da 5 pollici, SoC quad-core, fotocamera posteriore da 8 megapixel e batteria da 2800 mAh (le caratteristiche sono simili, così come i nomi); oltre a questi Ringing Bells ha presentato qualche “normale” telefono e una TV LED da 32 pollici, venduta a circa 126 Euro.

Produrre un’unità di Freedom 251 costa alla compagnia circa 18 Euro, ma grazie a partnership con aziende software per la preinstallazione di app sul dispositivo, riesce a venderlo con una perdita di meno di 2 Euro. Ringing Bells è comunque alla ricerca di un finanziamento di circa 7,4 miliardi di dollari da parte del governo, ma ci tiene a far sapere che nel frattempo continuerà comunque la vendita di Freedom 251. Cosa ve ne pare?