Sicuramente Pansonic FZ-N1 non vincerà il premio per il miglior design al MWC 2016 in corso di svolgimento a Barcellona da ieri e fino al 25 febbraio. Il suo target probabilmente non è nemmeno quello dell’utente che cerca solamente un dispositivo resistente, visto l’elevato costo del dispositivo.

Più semplicemente si tratta di uno smartphone destinato ad un uso militare, enti governativi e professionisti che hanno bisogno di dispositivi in grado di sopravvivere alle condizioni più estreme. La scheda tecnica non è certamente il punto forte di questo dispositivo, in grado di resistere ad oltre 2000 cadute consecutive sul cemento.

Panasonic FZ-N1 dispone di un display HD d 4,7 pollici, SoC Snapdragon quad core con 2GB di RAM e 16GB di memoria interna, WiFi ac, NFC, Bluetooth, doppio speaker frontale e Android 5.1 Lollipop, anche se è prevista una versione con Windows Phone.

Le dimensioni della batteria non sono state specificate ma Panasonic afferma che il dispositivo è in grado di funzionare con lo schermo acceso in modo continuativo per otto ore di fila o per 16 ore attivando la modalità estesa. Non manca la resistenza ad acqua e polvere, garantite dalla certificazione IP65 e IP67. Panasonic FZ-N1 dovrebbe essere disponibile a partire dall’estate ad un prezzo indicativo di 1500 dollari. È disponibile anche una versione con Windows.

Trovate qui sotto la nostra video anteprima dal MWC.